Secondo il Digital Economy and Society Index (DESI), in Italia sono 26 milioni le persone senza competenze digitali di base. Il nostro Paese, in aggiunta, presenta il più alto tasso di NEET: sono, infatti, più di 3 milioni. Milioni di persone, di fatto, si trovano in condizione di esclusione rispetto sia a servizi sempre più digitalizzati, che a opportunità di lavoro che progressivamente richiedono maggiori competenze digitali.
Per accompagnare l’Italia verso la transizione digitale, è nato il Fondo per la Repubblica Digitale. Si tratta di un’innovativa partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri). L’obiettivo è sostenere progetti, selezionati attraverso bandi, rivolti alla formazione e all’inclusione digitale.
I bandi Onlife e Futura sono stati pubblicati a ottobre 2022, messi a disposizione 13 milioni di euro e presentati 300 progetti.
Dei 23 progetti selezionati, 12 sono risultati idonei per il bando Onlife e 11 per Futura. Saranno poco meno di 5 mila le persone che potranno partecipare gratuitamente ai corsi di formazione. Le attività, che partiranno nei prossimi mesi, saranno dedicate ad accrescere le competenze digitali di base e avanzate delle donne e dei NEET, quei giovani che non sono occupati né inseriti in un percorso di istruzione o di formazione.
Molti progetti prevedono un percorso formativo su due livelli: uno di base, che vuole offrire corsi di alfabetizzazione informatica e digitale; e uno avanzato, dedicato a competenze specifiche nell’ambito del web design, robotica, blockchain, realtà aumentata e virtuale, intelligenza artificiale.
Tra gli idonei del bando Onlife il progetto Reskill to Work, presentato dal Consorzio Meridia: per i NEET pugliesi è stato ideato un programma orientato a sviluppare competenze digitali di base e avanzate nell’uso di software che si servirà di automazione, robotica, intelligenza artificiale, data science. L’iniziativa si svilupperà con Talent Garden, la cui mission è accompagnare la crescita di persone e organizzazioni creando opportunità di formazione e networking nell’ecosistema digitale.
Per Gianfranco Visicchio, Presidente di Meridia Consorzio Di Cooperative Sociali: <<Siamo orgogliosi di essere l’unica realtà pugliese selezionata dal bando Onlife per la Repubblica Digitale. Crediamo che la nostra iniziativa formativa sia fondamentale per il futuro occupazionale di tanti giovani pugliesi. Sarà un lavoro impegnativo, ma siamo certi che con il supporto di Fondazione cfm di Ancona e Talent Garden di Milano raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo posti.>>