In News

Nel mese di novembre 2022 la Fondazione Unicredit ha lanciato un bando denominato “Call for Education – Italy Regions 2022” volto a selezionare progetti educativi per contrastare la povertà educativa in Italia.

Siamo lieti di annunciare che il Progetto “Skill@ti” presentato da Consorzio Meridia sia tra i quattro progetti finanziati.

La premiazione è avvenuta ieri, 23 marzo 2023, presso la TowerAll di Unicredit, al termine di un evento denominato ScuolaèFuturo.

L’evento si è aperto con una tavola rotonda coordinata da Giovanni Di Giovanni di ScuolaZoo che ha posto agli studenti domande volte ad esplorare alcuni temi, tra cui:

  • come i ragazzi vivono la scuola;
  • qual è il legame tra scuola e futuro;
  • percezione dell’orientamento scolastico.

A partire da queste riflessioni, si è aperto il confronto tra i panelist presenti alla tavola rotonda in rappresentanza delle quattro organizzazioni che si sono aggiudicate il finanziamento.

L’evento si è concluso con la presentazione e premiazione dei progetti (vedi foto in alto).

Consorzio Meridia, a partire dalle prossime settimane, partirà con le attività del Progetto Skill@ti, nel quale saremo impegnati nei prossimi 24 mesi. Obiettivo del progetto: realizzare in Puglia e Basilicata laboratori scolastici per ragazzi tra i 13 e i 17 anni, volti all’acquisizione e al potenziamento di digital, life e social skills, certi che queste siano le competenze necessarie alla Scuola del Futuro!

La Scuola è Futuro se adegua competenze, risorse e know how al contesto e se recupera altresì la dimensione di luogo d’apprendimento, relazione, possibilità ed esperienza.

A servizio questa mission ci impegneremo nel corso dei prossimi mesi per far si che le scuole possano preparare i propri studenti a vivere il presente e il futuro.