In News

E’ stato approvato il nostro progetto S.T.A.R.T. – Sostegno, Tutoraggio, Accompagnamento alla Realizzazione lavorativa sul Territorio con D.D.  N. 303 del 29/12/2022 del Registro delle Determinazioni Codice CIFRA: 176/DIR/2022/00303 a valere sull’ Avviso Regionale RENAISSANCE approvato con A.D. N 124 del 13/06/2022 e successiva D.D. del 29/07/2022 n. 181 della Sezione Sicurezza Cittadino, Politiche per le Migrazioni, Antimafia Sociale, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 87 del 04/08/2022.

L’Avviso pubblico “Renaissance” per la selezione di progetti di accompagnamento all’autoimprenditorialità o alla creazione di nuove imprese per persone a rischio di discriminazione è destinato a n. 18 soggetti fortemente a rischio di discriminazione individuabili tra le seguenti tipologie:

  • Vittime di violenza di genere;
  • Vittime di discriminazioni in base all’orientamento sessuale e all’identità di genere;
  • Migranti;
  • Soggetti appartenenti a minoranze etniche;
  • Diversamente abili;
  • Persone svantaggiate di cui all’art.4 della Legge 8 novembre 1991 n.381.

S.T.A.R.T. mira a costruire l’integrazione tra i servizi per favorire l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale delle persone fragili e vulnerabili attraverso la formazione all’autoimprenditorialità. Nello specifico le attività formative previste sono finalizzate ad offrire ai partecipanti nozioni e competenze per strutturare una formazione imprenditoriale, operando su due versanti:

  1. offrire strumenti per sviluppare atteggiamenti imprenditoriali migliorando la capacità di adattamento, imparando a risolvere problemi e ad interagire con fornitori, clienti, collaboratori, figure istituzionali ecc.;
  2. offrire approfondimenti nelle differenti aree funzionali di una impresa e nelle tematiche “trasversali” che riguardano ogni tipo di attività imprenditoriale (sicurezza del lavoro, ambiente, qualità).