In News

Bari, 25 novembre 2014: Ama l’ambiente, sostieni chi è nel bisogno. Al via a Bari la campagna per la raccolta degli oli vegetali esausti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si terrà martedì 25 novembre, a partire dalle 19.00 nella parrocchia Preziosissimo Sangue in San Rocco, via Sagarriga Visconti 57 a Bari, il seminario “PARS_ECO – Ama l’ambiente, sostieni chi è nel bisogno. Lancio della campagna per la raccolta di oli vegetali esausti nella città di Bari”, un’importante occasione di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale, del riciclo e del recupero dei materiali- in particolare degli oli esausti.

Il workshop nasce nell’ambito di PARS_ECO, progetto finanziato dalla Regione Puglia con il programma Apulian Living Labs e dopo la sperimentazione avviata a Gioia del Colle la campagna per la raccolta degli oli vegetali esausti arriva a Bari promuovendo il coinvolgimento attivo delle comunità parrocchiali convenzionate con il Banco delle Opere di Carità. Infatti dopo una fase di sensibilizzazione attraverso il portale web e l’APP, nelle parrocchie verrà posizionato un contenitore dove i cittadini potranno conferire l’olio proveniente da utenze domestiche e in base alla quantità di olio raccolta, alla parrocchia verranno corrisposti dei buoni acquisto che potranno essere utilizzati per integrare i prodotti alimentari ricevuti dal Banco con le tipologie di prodotti abitualmente non fornite.  La raccolta di questo tipo di rifiuto incrementa e migliora la raccolta differenziata con conseguenti vantaggi economici e ambientali e permette in tal modo anche di avere un risvolto di alto impatto sociale.

Al workshop, organizzato proprio per spiegare modalità e benefici della raccolta di oli vegetali esausti, interverranno:

Pietro Petruzzelli, Assessore all’ambiente del Comune di Bari
Padre Ottavio Raimondo, missionario comboniano
Ramona Cucci, Amministratore unico Raccolio srl
Marco Tribuzio, Direttore del Banco delle Opere di Carità- Bari
Michele Carulli, Responsabile progetto PARS_ECO