2 ottobre 2014, workshop PARS_ECO:
Metodologie e strumenti intelligenti per l’ambiente- Lancio della campagna di sperimentazione per la raccolta di oli vegetali esausti
Si terrà giovedì 2 ottobre, a partire dalle 18.00 nel Chiostro comunale di Gioia del Colle, in piazza Margherita di Savoia 10, il workshop “PARS_ECO – Metodologie e strumenti intelligenti per l’ambiente. Lancio della campagna di sperimentazione per la raccolta di oli vegetali esausti”, un’importante occasione di riflessione sul tema della sostenibilità ambientale, del riciclo e del recupero dei materiali- in particolare degli oli esausti- e sulle opportunità offerte in tale direzione dalle ICT e dalle nuove tecnologie della comunicazione. Il workshop nasce nell’ambito di PARS_ECO, progetto finanziato dalla Regione Puglia con il programma Apulian Living Labs con l’obiettivo di promuovere il recupero e riciclo degli oli vegetali esausti e Gioia del Colle è la prima città in cui viene avviata la sperimentazione che mira in modo specifico a sensibilizzare la cittadinanza sulla problematica del riuso e smaltimento degli oli esausti e, allo stesso tempo, a testare nuove forme di partecipazione attiva.
La fase di sperimentazione si comporrà di diverse attività: dalla sensibilizzazione al tema attraverso il portale web e l’APP alla raccolta degli oli tramite appositi contenitori posizionati presso le parrocchie. Per incentivare la partecipazione dei cittadini saranno previsti dei meccanismi premianti basati sulla quantità di olio consegnata da ogni singola comunità parrocchiale.
Per favorire una partecipazione consapevole e informata alla sperimentazione nel corso del workshop verranno presentati nel dettaglio obiettivi, finalità e strumenti operativi del progetto.
Programma della giornata
Saluti istituzionali:
Sergio Povia, Sindaco Comune di Gioia del Colle
Giuseppe Masi, Assessore all’Ambiente Comune di Gioia del Colle
Interventi:
Vincenzo Gadaleta, SPES GIOIA S.p.A.
Marco Tribuzio, Banco delle Opere di Carità-Bari
Michele Carulli, Rete di Imprese PARS_ECO