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Progetto Social@care. Aggiornamenti fase 2: Proposizione dell’innovazione

 

Social@Care è un progetto gestito da Consorzio Meridia, Coop. Gea e Consorzio Emmanuel, con l’obiettivo di migliorare il sistema organizzativo-gestionale dei set di cura domiciliare gestiti dalle cooperative sociali con particolare riferimento ai servizi di assistenza domiciliare integrata (ADI).

La seconda fase di progetto, terminata a luglio, è stata finalizzata a evidenziare i requisiti che il nuovo processo di assistenza domiciliare dovrà possedere, integrando i singoli processi con le tecnologie sperimentali, rendere sostenibile il nuovo processo attraverso il dialogo con le realtà imprenditoriali e semplificare le procedure di pianificazione, gestione e controllo dei servizi domiciliari. Si è proceduto pertanto a riscrivere il processo apportando tutte le integrazioni necessarie al miglioramento dello stesso in funzione delle criticità rilevate nella fase di indagine:sono state considerate tutte le fasi preliminari all’erogazione del servizio e tutta la documentazione prodotta al fine di ottimizzare le risorse e uniformare le procedure, successivamente si è formalizzato il processo dell’erogazione e dell’implementazione del servizio domiciliare e quindi dello svolgimento reale del piano di assistenza sino alla sua conclusione. Infine, è stato formalizzato il processo di verifica e controllo trasversale a tutte le fasi e funzionale ad un monitoraggio puntuale del servizio al fine di renderlo più efficiente.

 

La formalizzazione del processo integrato rappresenta dunque una sintesi di quanto sviluppato per singolo processo, apportando le dovute integrazioni derivate dall’impiego delle tecnologie.