Match point: inclusione sociale e ricerca attiva del lavoro
20 marzo, h. 17 @Artes Cafè
Inclusione sociale e ricerca attiva del lavoro saranno i temi attorno ai quali converseranno, il 20 marzo dalle 17 ad Artes Cafè, rappresentanti delle istituzioni, esperti e giovani baresi. L’evento è organizzato in occasione della conclusione del progetto Match Point, finanziato dal Comune di Bari – Ass.to al Welfare e gestito da Consorzio Meridia, Fondazione Giovanni Paolo II e Consorzio Elpendù.
Match Point ha coinvolto 60 ragazzi/e, di età compresa tra i 16 e i 21 anni, in un percorso articolato e professionalizzante di formazione ed inserimento lavorativo offrendo loro un’opportunità di tirocinio con borsa lavoro all’interno di aziende locali.
L’iniziativa del 20 marzo prevede, nella prima parte, conversazioni a più voci tra i rappresentanti istituzionali, i referenti del progetto e i giovani ospiti sui temi oggetto dell’evento; seguiranno gli spot/videonarrazioni dei protagonisti del progetto Match Point e, a partire dalle 18.30, le presentazioni delle best practice di ricerca attiva del lavoro, tra cui le testimonianze di alcuni ragazzi coinvolti nel progetto Match Point e in altri analoghi progetti e l’esperienza dell’innovativa impresa agricola Bio&Sisto.
Seguirà aperitivo.
Programma
Conversazioni con
Ludovico Abbaticchio, Assessore al Welfare e alle Politiche del Lavoro Comune di Bari
Guglielmo Minervini, Assessore Politiche Giovanili Regione Puglia
Alba Sasso, Assessora Diritto allo studio e Formazione
Francesco Lacarra, Responsabile POS Minori, Adolescenti e Politiche attive del Lavoro
Gianfranco Visicchio, Presidente Consorzio Meridia
Teresa Masciopinto, Resp. Servizi alla persona Fondazione Giovanni Paolo II Onlus
Fedele Toscano, Presidente Consorzio Elpendù
Modera
Vito Genco, Consorzio Meridia, Referente Progetto Match Point
Esperienze di ricerca attiva del lavoro e best practice