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PROGETTO SOCIALE@-CARE. Approcci innovativi all’assistenza domiciliare attraverso l’impiego di piattaforme abilitanti di telemedicina

 

D.D.n. 170 del 25/06/2013 codice progetto 4YHFRB5 P.O. PUGLIA FESR 2007-2013, Linea 1.2 – Azione 1.2.4 / Bando “Aiuti a Sostegno dei Partenariati Regionali per l’Innovazione”

Il progetto denominato Social@Care Approcci innovativi all’assistenza domiciliare attraverso l’impiego di piattaforme abilitanti di telemedicina si pone l’obiettivo di migliorare il sistema organizzativo-gestionale dei set di cura domiciliare gestiti dalle cooperative sociali con particolare riferimento ai servizi di assistenza domiciliare integrata (ADI).

Attraverso una indagine qualitativa condotta con la dirigenza e gli operatori della cooperativa sociale Gea di Bari e del Consorzio Emmanuel di Lecce, il progetto prende in rassegna l’intero processo sinora implementato mettendo in evidenza le criticità e le esigenze di miglioramento sulle quali poter innestare processi automatizzati studiati e progettati dal Centro di Competenza Daisy Net, partner di progetto.
La piattaforma di telemedicina sarà il prodotto derivante dallo studio comparato di
quanto sperimentato ed utilizzato a livello nazionale ed internazionale e rappresenterà uno strumento evoluto capace di far dialogare in maniera efficiente ed efficace il sistema organizzativo e gestionale dell’assistenza domiciliare con la telemedicina, contribuendo così alla riduzione dei costi del Sistema Sanitario Nazionale.
Il partenariato di progetto che segue l’intero percorso progettuale sarà particolarmente coinvolto durante la sperimentazione che si terrà nelle province di Bari, Bat e Lecce.

Obiettivo strategico è quello di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini non autosufficienti e/o affetti da malattie croniche e delle loro famiglie.

I vantaggi derivanti dal nuovo processo automatizzato di assistenza domiciliare attraverso l’impiego della piattaforma abilitante denominata Sociale@Care sono:
• Ottimizzazione delle risorse professionali
• Ottimizzazione dei tempi di gestione degli interventi ed estensione territoriale degli stessi
• gestione integrata della documentazione
• standardizzazione della procedura di erogazione
• tempestività delle comunicazioni
• interattività delle documentazioni con possibilità di apportare integrazioni/modifiche da remoto e da più snodi
• estensione territoriale e numerica del potenziale bacino di utenza
• gestione tempestiva delle prestazioni in funzione delle evoluzioni/involuzione dei casi
• riduzione degli allettamenti ospedalieri dei soggetti coinvolti nella sperimentazione

La piattaforma interviene nei tre processi di Pianificazione e Stima (presa in carico del PAI e matching operatore/utente assistito), Erogazione Assistenza (definizione analitica del set di cura e delle singole prestazioni da eseguire con possibilità di registrare in tempo reale quanto erogato) e Controllo e Verifica (messa a sistema della documentazione cartacea prodotto ai fini della rendicontazione della spesa sociosanitaria).
In particolare la progettazione di un sistema di interfcaccia multimediale consentirà di gestire in tempo reale tutte le informazioni funzionali ad una razionalizzazione di processo.

Il singolo operatore / professionista avrà modo di registrare la presenza, la prestazione effettuata lasciando comunicando in tempo reale anche le criticità emerse dal set di cura. Il piano risulta dunque costantemente aggiornato delle informazioni e consente l’accesso sia al MMG che alla famiglia che potrà visualizzare lo stato di avanzamento delle cure tutto nel pieno rispetto della privacy e della funzione di caring.

Il progetto ha avuto inizio il 25 luglio 2013 e terminerà il 27 dicembre 2014 e si compone di due azioni fondamentali, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale e vede il coinvolgimento attivo di tre rilevanti realtà imprenditoriali sociali, quali Consorzio Meridia (capofila dell’Ats) con funzione di project management e operativo sull’intero percorso progettuale, la cooperativa sociale Gea di Bari con pluriennale esperienza nel settore dell’assistenza sociale e sanitaria ed il Consorzio Emmanuel di Lecce con forte radicamento territoriale e attivo da oltre vent’anni nella gestione di servizi socio assistenziali. Sostiene l’intero percorso il partner strategico Daisy -Net, nodo pugliese del Centro di Competenza ICT-Sud che cura la definizione e la progettazione della piattaforma denominata Social@Care.