In News

Con SOCIALE@-CARE l’assistenza domiciliare diventa innovativa.

 

 

D.D.n. 170 del 25/06/2013 codice progetto 4YHFRB5 P.O. PUGLIA FESR 2007-2013, Linea 1.2 – Azione 1.2.4 / Bando “Aiuti a Sostegno dei Partenariati Regionali per l’Innovazione”

Il progetto “Social@Care. Approcci innovativi all’assistenza domiciliare attraverso l’impiego di piattaforme abilitanti di telemedicina” ha l’obiettivo di migliorare il sistema organizzativo-gestionale dei set di cura domiciliare gestiti dalle cooperative sociali, con particolare riferimento ai servizi di assistenza domiciliare integrata (ADI).

Attraverso una indagine qualitativa condotta con la dirigenza e gli operatori della cooperativa sociale Gea di Bari e del Consorzio Emmanuel di Lecce, il progetto prende in rassegna l’intero processo sinora implementato mettendo in evidenza le criticità e le esigenze di miglioramento sulle quali poter innestare processi automatizzati studiati e progettati dal Centro di Competenza Daisy Net, partner di progetto.
La piattaforma di telemedicina sarà il prodotto derivante dallo studio comparato di quanto sperimentato ed utilizzato a livello nazionale ed internazionale e rappresenterà uno strumento evoluto capace di far dialogare in maniera efficiente ed efficace il sistema organizzativo e gestionale dell’assistenza domiciliare con la telemedicina, contribuendo così alla riduzione dei costi del Sistema Sanitario Nazionale.

Obiettivo strategico è quello di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini non autosufficienti e/o affetti da malattie croniche e delle loro famiglie.

Il progetto ha avuto inizio il 25 luglio 2013 e terminerà il 27 dicembre 2014 e si compone delle azioni Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale e vede il coinvolgimento attivo di Consorzio Meridia (capofila dell’Ats), con funzione di project management e operativo sull’intero percorso progettuale, la cooperativa sociale Gea di Bari con pluriennale esperienza nel settore dell’assistenza sociale e sanitaria ed il Consorzio Emmanuel di Lecce con forte radicamento territoriale e attivo da oltre vent’anni nella gestione di servizi socio assistenziali. Sostiene l’intero percorso il partner strategico Daisy-Net, nodo pugliese del Centro di Competenza ICT-Sud che cura la definizione e la progettazione della piattaforma denominata Social@Care.

maggiori info sono disponibili qui