In News

Corso di perfezionamento “Manager dell’innovazione sociale”

 

L’Università Lumsa promuove un’opportunità di formazione manageriale con l’obiettivo di fornire le competenze necessarie a professionalizzare operatori e manager provenienti dal pubblico, dal privato profit e dal non profit, affinché possano diventare attori della innovazione sociale.

Partner del corso sono: CGM Gruppo Cooperativo – Consorzio della Cooperazione Sociale GinoMattarelli, Fondazione Centesimus Annus, Fondazione CON IL SUD, Università di Bari – Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici.

Direttore Corso: Giuseppe Ambrosio
Comitato scientifico: Giuseppe Ambrosio, Carlo Borgomeo, Luigino Bruni, Lelio Miro, Antonio Panico, Antonio Felice Uricchio, Gianfranco Visicchio

Premessa

Il focus del corso è l’innovazione sociale che, in linea con il paradigma dell’Economia civile, pone come base della riflessione due elementi di fondo:
1. le soluzioni alle problematiche sociali non possono essere relegate al solo spazio del cosiddetto Terzo settore ma sono necessariamente da estendere, anche in maniera collaborativa, al pubblico ed al privato profit;
2. il tentativo di ridurre le inefficienze del sistema attraverso l’innovazione non può più essere compito esclusivo delle istituzioni (pubbliche, profit e non profit), ma su tale piano possono e devono essere coinvolti i cittadini secondo una logica di presa in carico dal basso del bene comune.

Sebbene l’innovazione sociale non sia esclusivamente finalizzata allo sviluppo della imprenditorialità sociale, quest’ultima rappresenta una modalità attraverso cui i cambiamenti possono diventare sistemici.

Obiettivi formativi
Il corso intende fornire le competenze necessarie a professionalizzare operatori e manager provenienti dal pubblico, dal privato profit e dal non profit, affinché possano diventare attori della innovazione sociale.
I contenuti multidisciplinari (sociologici, giuridici, di management) saranno inoltre finalizzati alla acquisizione delle competenze necessarie alla impostazione ed alla stesura del “Social Business Plan” come strumento attraverso cui poter strutturare una risposta sostenibile alle problematiche esistenti.
Maggiori informazioni, schede di iscrizione e programma completo sono disponibili al link

http://www.lumsa.it/didattica_altri_corsi_formazione_manager_innovazione_sociale

Scarica qui il pieghevole del Corso
Scarica qui la domanda di iscrizione
Scarica qui la domanda di partecipazione per assegnazione borsa di studio