Il Consorzio Meridia si impegna al rispetto dei requisiti etici della norma SA 8000
Il Consorzio si è dotato di un sistema di gestione della responsabilità sociale conforme alla norma SA8000:2008 secondo il quale l’organizzazione, nel favorire lo sviluppo e la crescita economica, si impegna al pieno rispetto di alcuni requisiti di natura etica riguardanti i diritti umani, i diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori e le garanzie di salute e sicurezza sul posto di lavoro.
La norma SA8000 è uno standard ufficiale in materia di responsabilità sociale, basato sulle convenzioni ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino e sulla Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne. Tale norma rappresenta uno strumento a disposizione del Consorzio per misurare il grado di assunzione delle responsabilità nei confronti dei propri dipendenti e della comunità di riferimento.
Il Consorzio ha coinvolto nel percorso di adeguamento allo standard SA8000 i lavoratori e le altre parti interessate per la creazione del nuovo sistema di gestione, credendo, coerentemente con la propria mission, nell’importanza di veder riconosciuta e certificata la propria responsabilità sociale.
I requisiti della norma SA 8000 sono relativi a
• Lavoro infantile: non usufruire o favorire l’utilizzo di lavoro minorile;
• Lavoro forzato e obbligato: non usufruire o favorire l’utilizzo di lavoro obbligato;
• Salute e Sicurezza: garantire a tutti i dipendenti un luogo di lavoro sicuro e salubre;
• Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva: rispettare il diritto dei lavoratori di aderire e formare sindacati;
• Discriminazione: non attuare discriminazioni di qualsiasi natura;
• Procedure disciplinari: non utilizzare o favorire punizioni corporali, coercizione mentale o fisica e violenza verbale;
• Orario di lavoro: lavorare nel rispetto delle leggi e del contratto nazionale del lavoro applicato;
• Retribuzione: garantire il rispetto dei livelli retributivi minimi legali;
• Sistema di gestione: implementare e mantenere attivo un sistema di gestione della responsabilità sociale.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili all’interno degli allegati: