“Il Consorzio Meridia esprime solidarietà e augura Buona Pasqua ai lavoratori della Bridgestone”
“Ogni posto di lavoro va tutelato” è questa la posizione del Consorzio Meridia e di tutte le Cooperative Sociali aderenti di fronte alla annunciata chiusura dello Stabilimento Bridgestone di Modugno. Tutti conveniamo che tale vicenda, insieme a quella dell’ILVA di Taranto e alle attività legate al così detto “indotto” avrebbe effetti pesanti sui livelli occupazionali.
Nell’attuale fase il lavoro di tutti e per tutti è il termine di riscontro concreto del livello di giustizia di un Paese. Una società, minacciata dai limiti e dalle contraddizioni di uno sviluppo distorto ed iniquo, dimostra di essere giusta se pone in cima alle sue priorità la creazione del lavoro e la tutela di quei posti di lavoro che sono in pericolo.
In particolare sulla vicenda Bridgestone è significativo riportare il pensiero del Suo Fondatore Sig. Ishibashi che dice: “Sono convinto che un’Azienda basata semplicemente sul profitto non sarà mai florida, mentre un’Azienda che offre un contributo alla società e al Paese in cui opera sarà sempre redditizia”.La proprietà della Bridgestone non può ritenere che la redditività e la competitività sia assicurata semplicemente chiudendo uno stabilimento le cui maestranze, unitamente alle proprie rappresentanze sindacali, hanno fornito costantemente disponibilità ad un confronto per migliorare la produzione.
Il Consorzio Meridia, unitamente alle Cooperative Sociali aderenti, esprime piena e totale solidarietà ai lavoratori della Bridgestone e si dichiara disponibile a sostenere tutte quelle iniziative che gli stessi lavoratori e le Sue Rappresentanze Sindacali intendono prendere per sconfiggere il disegno di chiusura dello stabilimento di Modugno.