In News

Conclusa l’attività formativa del progetto “Tra sociale e sanitario”

Si è conclusa a febbraio l’attività corsale del progetto di formazione continua denominato “TRA SOCIALE E  SANITARIO” cod. prog. FC09033a– avviso FC/2009 – Piani formativi aziendali, settoriali e/o territoriali approvato con D.D. n. 667 del 21/04/2010, pubblicato sul BURP Puglia n. 77 del 29/04/2010.

Complessivamente sono state erogate 102 ore di formazione d’aula, nell’arco di 12 mesi, coinvolgendo il personale dipendente delle cooperative socie e dello stesso Consorzio Meridia in un percorso che si è articolato in cinque moduli:
I) Sociale e sanitario: specificità a confronto
II) Peculiarità dell’integrazione tra sociale e sanitario
III) Approccio mirato alla valutazione di servizi alla persona
IV) L’impresa sociale come impresa di comunità
V) Tutela e sicurezza sul lavoro

L’intero percorso ha perseguito la triplice finalità di:
– far acquisire conoscenze in merito all’integrazione sociosanitaria dei servizi alla persona
– sviluppare nuove competenze
– promuovere modalità gestionali finalizzate all’integrazione i tra servizi socio assistenziali erogati dalle cooperative e quelli sanitari presenti sul territorio di pertinenza del Consorzio Meridia.

I docenti coinvolti hanno contribuito attivamente al raggiungimento degli obiettivi di progetto, sia per la professionalità espressa che per la metodologia adottata che ha favorito la circolarità delle idee e la comunicazione tra i partecipanti, promuovendo continue riflessioni sulle modalità di organizzazione e gestione delle prestazioni e dei servizi di natura socio-sanitaria.

Tra i professionisti coinvolti nelle attività d’aula vi sono stati:
– Piero D’Argento, responsabile del Coordinamento regionale del GAPS, gruppo di assistenza tecnica per la programmazione sociale Regione Puglia
– Giuseppe Di Noya, Direttore d’Area Servizio Sociosanitario della Direzione Generale ASL BAri
– Vito Piazzolla, Responsabile del Servizio Integrazione Ospedale Territorio dell’Ares Puglia
– Maria Grazia Foschino, Responsabile del Servizio di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII
– Giuseppe Moro, Professore associato di Sociologia nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bari
– Fausta Scardigno, Ricercatore confermato di sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università degli Studi di Bari
– Paola De Cesari, responsabile delle iniziative di sviluppo in campo educativo e dei servizi rivolti alla famiglia, per la società LUOGHI PER CRESCERE – Gruppo cooperativo CGM (BS)
– Michele de Pinto, ingegnere edile

E’ stata elevata la partecipazione dei corsisti con 23 persone su 25 che hanno frequentato più del 75% dell’intera offerta formativa erogata.

L’intero percorso è stato monitorato e valutato per verificare il livello di soddisfazione dei corsisti, l’efficacia delle conoscenze acquisite in termini di spendibilità all’interno delle imprese beneficiarie al fine di incrementare il vantaggio competitivo delle stesse e innalzare il profilo professionale dei singoli.