In News

Bilancio di Responsabilità Etica e Sociale 2010

 

bilnacio sociale meridiaIl Bilancio Sociale è “l’utilizzo di un modello di rendicontazione sulle quantità e sulle qualità di relazione tra l’impresa ed i gruppi di riferimento rappresentativi dell’intera collettività, mirante a delineare un quadro omogeneo, puntuale, completo e trasparente della complessa interdipendenza tra i fattori economici e quelli socio-politici connaturati e conseguenti alle scelte fatte”. E’ uno strumento con il quale l’organizzazione comunica il proprio operato agli stakeholder in modo trasparente e comprensibile. E’ un processo di rendicontazione sociale che coinvolge l’organizzazione nelle sue scelte e strategie.

Il Bilancio Sociale del Consorzio Meridia intende rappresentare e misurare il rapporto che l’Ente ha avuto, nel corso dell’anno 2010, con le comunità in cui opera, con gli stakeholders, con i principali beneficiari della “ricchezza” prodotta.

Anche quest’anno nel percorso di redazione si è fatto prevalente riferimento ai principi di redazione del bilancio sociale del gruppo di studi di Confcooperative, ai principi di redazione del bilancio sociale del gruppo di studi per il Bilancio Sociale, al decreto 24 gennaio 2008 del Ministro della Solidarietà – adozione delle linee guida per la redazione del Bilancio Sociale da parte delle organizzazioni che esercitano l’impres, ai sensi dell’art. 10, comma 2, decr. lgs. 24 Marzo 2006, N.155. (GU n. 86 del 11-4-2008)

L’equipe di lavoro ha definito e coordinato il percorso di redazione utilizzando modalità e strumenti di condivisione dei contenuti del bilancio sociale con i principali portatori di interesse.

La lettura del documento va intesa come narrazione di un percorso/processo che si è sviluppato nell’arco un esercizio finanziario e non come fotografia statica di un anno di attività del Consorzio Meridia.

Al seguente link potrai visualizzare e scaricare il Bilancio Sociale del Consorzio Meridia: