In News

“TRA SOCIALE E SANITARIO”: piani formativi aziendali, settoriali e territoriali

 

Prosegue l’attività formativa rivolta a 25 partecipanti dipendenti delle cooperative socie beneficiarie del piano.
Nel mese di luglio sono state realizzate le prime 42 ore di formazione su 102 totali terminando così l’area di inquadramento concettuale e normativo in materia di integrazione socio-sanitaria. Hanno contribuito a definire gli aspetti semantici e di indirizzo normativo i docenti: Piero D’Argento in qualità di coordinatore del gruppo di Assistenza tecnica alla Programmazione sociale della Regione Puglia, Vito Piazzola direttore del Servizio Integrazione Ospedale-Territorio e Integrazione socio-sanitaria dell’ARES Puglia e Giuseppe Di Noya direttore d’Area “Servizio Sociosanitario”
ASLBA.
A partire dal mese di settembre per poi proseguire sino a gennaio 2012 verranno affrontati temi ed argomenti di natura più tecnica. Le prossime giornate sono previste il 13 e 27 settembre, quando insieme alla prof.ssa Maria Grazia Foschino – responsabile del servizio di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari – verrà affrontato il tema della” presa in carico della persona in condizioni di disagio”.
Seguiranno i Mod. III “Approccio mirato alla valutazione dei servizi alla persona”, IV “L’impresa sociale come impresa di comunità” ed infine il mod. V
“Tutela e sicurezza sul lavoro”.

L’attività di monitoraggio condotta all’interno del percorso formativo per verificare il grado di soddisfazione dei partecipanti evidenzia, ad oggi, un buon giudizio complessivo riguardo la professionalità dei docenti, la metodologia utilizzata, i contenuti trattati e la capacità di poterli trasferire all’interno della propria organizzazione.