In News

Progetto PLAY HOUSE

 

Nell’ambito del progetto PLAY HOUSE – finanziato con Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, P.O. FESR Regione Puglia 2007-2013 – prosegue l’attività di promozione capillare sul territorio finalizzata a sensibilizzare sul tema dei servizi innovativi per l’infanzia. Obiettivo del progetto è l’attivazione di n. 5 piccoli gruppi educativi in civili abitazioni che accolgono bambini da 0 a 3 anni per un massimo di 6 ore giornaliere.

Attraverso il passaparola, si stanno individuando mamme disponibili a mettersi in gioco che all’interno della propria abitazione, attraverso una adeguata informazione/formazione e supportati dal Consorzio Meridia, vogliano occuparsi della cura ed assistenza dei piccoli. Il progetto Play House ha il suo logotipo identificativo: un cerchio al cui interno è inserito un simbolo grafico triangolare che richiama, contemporaneamente, l’immagine del tetto di una casa “house” e quella legata al tasto “play”. Il naming che dà il titolo al progetto, “Play House”, ne sintetizza l’essenza con immediatezza ed efficacia, significando anche “casetta per i giochi dei bambini”. Ovvero, il primo termine “play” evoca significati relativi a: giocare, interpretare, divertimento, e via dicendo, le molteplici connotazioni che caratterizzano le attività dei bambini. L’espressione “House” invece evoca, semanticamente, significati legati alla casa, all’abitazione, alla famiglia.
Tra le altre attività realizzate, vi è la definizione del percorso formativo per le mamme/educatrici che stabilisce le aree tematiche principali e che, in ragione delle attitudini e competenze già in possesso delle mamme, potrà essere adattato ed ottimizzato in contenuti specifici.