In News

ASILI: attività di formazione, mediazione ed orientamento, informazione rivolte a migranti.

 

Il progetto “A.S.I.L.I. – Azioni di Sensibilizzazione e Integrazione rivolta a Immigrati”, che ha avuto avvio nel mese di luglio 2010, continua il suo iter progettuale e operativo. Il 18 maggio è stato avviato il corso di formazione rivolto a migranti. Il corso affronterà una serie di temi, tra cui: lingua italiana, diritto del lavoro per cittadini extracomunitari, normativa giuridica del lavoratore straniero, approfondimenti sulla realtà produttiva e sociale del nostro territorio con una attenzione particolare alle azioni e politiche attive del lavoro.

Contemporaneamente proseguono le attività dello sportello informativo, ubicato presso la Parrocchia di San Pasquale ed operativo nei giorni di lun-merc-ven dalle 9.00 alle 12.00, dove una serie di operatori e mediatori interculturali sono a disposizione degli utenti per accogliere e orientare i loro bisogni di inserimento e integrazione.
Alle iniziative di tipo formativo, di accoglienza e orientamento sono state affiancate azioni di comunicazione tese a divulgare, attraverso strumenti tradizionali (distribuzione di pieghevoli) e innovativi (siti web e social media), le informazioni legate al progetto e alle attività di sportello.
Il Consorzio, in collaborazione con l’ODV Ciscai e l’ODV Ala Azzurra invita tutte le cooperative consorziate, se interessate, a costituire partnership per l’individuazione di collocazioni occupazionali rivolte a migranti all’interno delle stesse cooperative. In fase di formazione e orientamento sono emersi profili professionali legati agli ambiti edile, di badantato e agricolo.