In News

FON.COOP

Il 4 aprile, a valere dell’Avviso n. 14 del 01/12/2010 di Foncoop – Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle imprese cooperative, è stato presentato il piano formativo aziendale standard denominato “SOSTENERE l’economia sociale”.

A beneficiare del piano saranno 8 cooperative socie e lo stesso Consorzio Meridia aderenti al Fondo e operanti nel settore dei minori, anziani e disabili, per un totale di 29 destinatari (di cui 23 donne).

Il piano, la cui durata è di 124 ore, risponde all’obiettivo di fornire un percorso di aggiornamento volto ad incrementare le competenze tecniche dei dipendenti e dei soci e non soci lavoratori/trici  e sviluppare la competitività delle proprie imprese sociali.

A seguito della significativa contrazione del trasferimento della spesa pubblica a livello centrale, regionale e locale, il settore dei servizi alla persona è interessato da un profondo processo di ridefinizione del sistema di Welfare. Le nostre imprese sociali devono perciò adeguarsi a tali cambiamenti ed equilibrare gli assetti organizzativi ripensando il proprio modello di offerta, adeguando l’organizzazione interna (risorse umane e modelli organizzativi) e valutando le proprie strategie commerciali. Assume pertanto rilevanza strategica la capacità di saper intercettare nuove e diverse fonti di finanziamento, aprendosi anche al settore della cooperazione internazionale e al mondo profit, per continuare a garantire una crescita organizzativa e proporre soluzioni innovative dei servizi alla persona. Il piano è stato pensato per rispondere alle esigenze formative emerse dalle cooperative e vedrà coinvolti amministrativi e personale di direzione e coordinamento su tematiche riguardanti: controllo di gestione, rendicontazione sociale di impresa, normativa in materia di appalti pubblici, fund raising e comunicazione