In News

21 dicembre 2010, Sala Giunta Provincia di Bari: Conferenza Stampa di “Ambiente e sviluppo: ri-cambio necessario”

 

Martedì 21 dicembre alle ore 11.00, negli spazi della sala giunta della Provincia di Bari, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Ambiente e sviluppo: ri-cambio necessario”, promosso e finanziato dalla Provincia di Bari nell’ambito dell’ASSE IV – “Capitale Umano”.

 

Le fasi di programma e le ricadute sul territorio saranno presentate dai partner di progetto: il dott. Ettore Ruggero, Presidente del Consorzio Murgiafor; la dott.ssa Ing. Giovanna Ferrari, Presidente di Prodal S.C.Ar.L; il dott. Gianfranco Visicchio, Presidente di Meridia – Consorzio di Cooperative Sociali Onlus; ed il dott. Nicola Marvulli, Presidente del Centro di Orientamento Ambientale “In@tura”.
Dal titolo “Ambiente e sviluppo: ri-cambio necessario”, il progetto si compone di una ricerca di mercato rivolta a Pubbliche Amministrazioni, aziende e famiglie dei Comuni del PIT 4. Dall’analisi del territorio la necessità di una campagna di Comunicazione Ambientale che promuova la divulgazione dei risultati della ricerca. L’obiettivo è la costruzione un report di buone pratiche ambientali che sappiano, da un lato preservare il nostro territorio, dall’altro fornire risposte concrete al mondo produttivo.
Il riutilizzo razionale dei materiali di scarto o dei sottoprodotti è alla base delle produzioni eco-compatibili e sostenibili. Un processo di formazione finalizzato alla formazione del capitale umano e alla verifica della fattibilità di nuove attività di impresa porterà alla realizzazione, infine, di cinque studi di fattibilità da realizzare con il supporto di consulenti esperti nelle tematiche ambientali.
Invitato all’incontro il dott. Giovanni Barchetti (Assessore Provinciale alla Tutela dell’Ambiente, Ecologia e Ricerca fonti energetiche). Sarà presente il Consigliere Provinciale, dott. Domenico Romita.

Informazioni relative al progetto sono inoltre disponibili sul sito www.ricambionecessario.it