In News

“Circus Bari. Campagna per l’Europa Sociale”

Il 22, 23, 24 ottobre il tour della Campagna per l’Europa Sociale toccherà la città di Bari. In piazza del Ferrarese sarà presente un grande Circus al cui interno saranno allestiti diversi stand istituzionali, tra questi quello del Comune di Bari che divulgherà informazioni relative alle politiche sociali attivate e ai servizi offerti attraverso le diverse realtà cittadine che operano in ambito sociale.

Lo spazio sarà dedicato a quattro aree tematiche:

1) “Raggiungere gli Irraggiungibili” (emigranti, senza fissa dimora, ecc.)
2) “Rispettare i minori, Ascoltare le Famiglie”
(bambini, ragazzi, adolescenti, famiglie)
3) “Sostenere i diritti di cittadinanza”
(inclusione sociale)
4) “Prendersi cura dei più deboli”
(anziani, diversamente abili)

Le politiche sociali attivate dal Comune di Bari saranno inoltre “interpretate” e comunicate mediante i linguaggi del video e della fotografia, al fine di offrire una sintesi visiva e di immediato impatto comunicativo. Nel dettaglio, all’interno dello stand sarà presente una mostra fotografica composta da 12 scatti raccolti tra le realtà che si occupano, concretamente e quotidianamente,
di erogare servizi sociali. Sarà inoltre presente uno schermo sul quale verranno proiettati documentari e cortometraggi realizzati nell’ambito della cooperazione sociale.
A partire dagli spazi espositivi dello stand saranno distribuiti materiali informativi, realizzati ad hoc, descrittivi dei servizi sociali esistenti nell’ambito delle quattro aree tematiche individuate.
Nei giorni 22 e 23 ottobre si terranno due workshop. segue presentazione e programma:

1) “Diritto verso i diritti. A colloquio con il Residente della Repubblica”
22 Ottobre 2010, Circus – Piazza Ferrarese, ore 17.30 -19.30

Il workshop mira ad approfondire gli interventi intrapresi nella città di Bari in vista di un riconoscimento dei diritti essenziali dei cittadini e in generale delle persone che gravitano sul territorio comunale. Alla tutela del diritto fondamentale alla salute. si affianca oggi il diritto alla tutela sociale della persona. E’ in tale ottica che opera il servizio di Pronto Intervento Sociale, che offre interventi professionali nell’arco delle 24 ore. in tutte le situazioni di carattere emergenziale e rivolge le proprie prestazioni non soltanto alla cittadinanza. ma anche a persone immigrate e a quanti transitano sul territorio
comunale.
Tutelare i diritti delle persone in condizione di marginalità significa tuttavia affiancare ad una risposta di carattere emergenziale alle varie situazioni di precarietà sociale anche una effettiva presa in carico delle necessità della persona ed una valorizzazione delle risorse ancora disponibili. Tale presa in carico comporta il riconoscimento del diritto alla residenza (costituzionalmente determinato e stabilito dalla legge anagrafica n. 1228 del 1954) e dei diritti connessi a tale residenza come il diritto all’assistenza medica il diritto di voto, il diritto di accesso ai servizi sociali.
Il Comune di Bari ha recepito tale necessità. attraverso il riconoscimento della cosiddetta “residenza virtuale” che consiste nella possibilità di richiedere la registrazione anagrafica presso l’indirizzo fittizio “Via Città di Bari”. Nel corso del workshop. attraverso il contributo di esperti in materia. si analizzeranno le risposte di carattere emergenziale adottate nella città di Bari.
Oltre che le modalità di presa in carico intraprese sul territorio comunale in presenza di situazioni di grave marginalità.
Infine, costituirà oggetto specifico di riflessione il contributo del redattore del “Diario di un diritto negato”. che ha seguito l’iter Parlamentare Italiano del cosiddetto “pacchetto sicurezza” ed i possibili effetti prodotti da quest’ultimo in materia di immigrazione e di residenza anagrafica delle persone senza dimora.

Ospiti

  • Saluti delle autorità: Ludovico Abbaticchio, Assessore al Welfare
  • Grazia Lomonaco, Coordinatrice del servizio di Pronto Intervento Sociale
  • Francesca Bottalico, Coordinatrice progetto “Cacciatore di aquiloni”
  • Maria Emilia De Martinis, Associazione “Avvocato di Strada onlus” diFoggia
  • Leonardo Ricciuto, presidente dell’Associazione “Fratelli della Stazione” di Foggia, ente gestore dell’Help Center dell’ONDS (Osservatorio Nazionale sul Disagio nelle Stazioni) nella stazione di Foggia
  • Responsabile del Giornale di strada “Piazza Grande” di Bologna, impegnato nella campagna “Il Residente della Repubblica”

 

Moderano: Maddalena Tulanti, Gaetano de Bari

2) “Educ@zione 2.0 –  Le nuove tecnologie della comunicazione al servizio dei percorsi educativi e formativi rivolti ai minori”
Sabato 23 Ottobre 2010, Circus – Piazza Ferrarese, ore 16.30 -18.30

Il workshop mira ad indagare, attraverso contributi multidisciplinari, l’impatto  delle nuove tecnologie della comunicazione sui percorsi educativi e di formazione rivolti ai minori. Ovvero, in che modo i nuovi media, la cui elevata penetrazione e diffusione tra i giovani è un dato ormai acquisito,
possono supportare i processi di formazione, modificandoli ed innovandoli. l’educazione diviene, metaforicamente, 2.0, ovvero integra in modo sempre più sistematico le dimensioni dell’ascolto dei bisogni dei minori e della conversazione con le generazioni più giovani, i cosiddetti “nativi digitali”, che diventano protagonisti attivi e partecipi nella produzione di contenuti e suggestioni capaci di innovare i tradizionali percorsi di formazione. Dal contesto scolastico a quello familiare la pervasività delle nuove tecnologie digitali, e soprattutto le modalità d’uso e di fruizione delle stesse, suggeriscono agli addetti ai lavori una riflessione su opportunità e limiti che ne possono
derivare.

Il workshop prevede l’intervento di diversi esperti al fine di costruire una cornice interpretativa attraverso cui leggere i cambiamenti in atto nel mondo della formazione rivolta ai minori:

Ospiti

  • Saluti delle autorità: Ludovico Abbaticchio, Assessore al Welfare
  • Giancarlo Visitilli, giornalista e docente
  • Maria Pia Maiullari, esperta in media education
  • Sergio Bisciglia,sociologo – Politecnico di Bari
  • Vito Manzari, Presidente Sud Sistemi ed esperto in nuove tecnologie

Moderano: Andrea Mori, Luigia Bottalico