In News

Entreranno in servizio il 16 novembre i volontari del Servizio Civile Nazionale selezionati per il progetto “Raccontami una storia …tracce di vita”, rivolto agli anziani dei servizi gestiti dalle cooperative Gea e Occupazione e Solidarietà di Bari, aderenti al Consorzio Meridia.
I ragazzi (5 donne e 2 uomini) inizieranno con una prima sessione di formazione generale che si concluderà entro il quinto mese dall’avvio. Verranno affrontati i temi della Difesa Non Armata del Paese, nonviolenza, storia del servizio civile, cittadinanza attiva, progettazione territoriale, dinamiche relazionali e comunicazione per un totale di 42 ore di formazione, mentre nelle rispettive sedi di attuazione di progetto i ragazzi saranno coinvolti in 72 ore di formazione specifica.
A loro porgiamo i nostri auguri per una fruttuosa e formativa esperienza di cittadini al servizio della comunità.
Nel contempo, è stata avviata la fase di stesura dei progetti per la richiesta dei volontari per l’anno 2010. La collaborazione delle cooperative in questa fase si rende preziosa per una progettazione efficace e rispondente alle nuove linee guida emanate dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile.