In News

In questi ultimi giorni di ottobre, mentre scriviamo questa newsletter, il Consorzio Meridia sta lavorando all’organizzazione di in convegno, che si terrà a Bari, il 10 dicembre, presso la Sala del Comando dei Vigili Urbani, nel quartiere Japigia, dal tema “Le politiche di Contrasto alla Violenza: dalla prevenzione all’Inclusione Sociale”.
Sarà un’occasione di confronto pubblico sulle tematiche legate all’inclusione sociale ed in particolare relativamente al problema della violenza sulle donne ed al loro successivo inserimento nel mondo lavorativo, in linea con i progetti che il Consorzio Meridia ha gestito negli ultimi anni nel territorio provinciale.
Il panel previsto degli interventi del convegno – al quale porteranno i loro saluti i Sindaci di Bari, Mola di Bari e Triggiano, rispettivamente Michele Emiliano, Nicola Berlen e Michele Cassano – è il seguente: Ludovico Abbaticchio, Assessore al Welfare del Comune di Bari; Franco Lacarra,  Responsabile POS Politiche Attive del lavoro del Comune di Bari; Gianfranco Visicchio, Presidente Consorzio Meridia.
A seguire, si terrà una tavola rotonda, moderata da Piero Rossi, Presidente di Confcooperative Bari, alla quale sono stati invitati: Francesco Occhiogrosso Presidente del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia; Rosalinda Cassibba, Professore associato in Psicologia dello Sviluppo presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Dipartimento di Psicologia -Università di Bari; Mariagrazia Foschino,  psicologo responsabile Servizio di Psicologia e coordinatore Gruppo Interd. Assistenza Donne e bambini Abusati- Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale  Policlinico e Giovanni XXIII; Paolo Tanese , Presidente Consorzio Elpendù.
Per discutere del tema, sono state invitate a partecipare al convegno: Concita De Gregorio, giornalista, scrittrice. Direttrice de L’UNITA’; Livia Turco, membro della XII Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati; Antonella Bisceglia – Dirigente Settore Sistema Integrato Servizi Sociali-Regione Puglia. Le conclusioni del convegno saranno di Elena Gentile,  Assessore alle Politiche Sociali della Regione Puglia.