In Comunicati 2009, News
COMUNICATO STAMPA

“DIECI ANNI DEL CONSORZIO MERIDIA: IMPRENDITORIALITA’ E  SOLIDARIETA’ A VANTAGGIO DELLO SVILUPPO LOCALE”

Il Consorzio Meridia celebrerà con un convegno che si terrà a Bari il 26 ottobre 2009, presso la sala convegni della C.C.I.A.A., in Corso Cavour 2, i suoi dieci anni di vita.
La giornata, che ha come titolo “Dieci anni del Consorzio Meridia: imprenditorialità e solidarietà a vantaggio dello sviluppo locale”, sarà introdotta, alle ore 9.30, da una relazione di Gianfranco Visicchio, presidente del Consorzio Meridia, che interverrà sul tema  “Il ruolo strategico della rete consortile nella costruzione del welfare comunitario” e si articolerà attraverso due tavole rotonde.
Alla prima – che ha come titolo “L’integrazione socio-sanitaria in Puglia: obiettivi e criticità”, condotta da Francesco Maietta, responsabile del settore delle Politiche Sociali del Censis – parteciperanno: Claudia Fiaschi, Presidente del Consorzio “Gino Matterelli”; Anna Maria Candela, dirigente del settore Programmazione e Integrazione della Regione Puglia; Vincenzo Pomo, Direttore dell’Area di Programmazione e Assistenza Territoriale – Ares Puglia; Salvo Calì, Segretario Nazionale del Sindacato dei Medici Italiani. Le conclusioni saranno di Ludovico Abbaticchio, Assessore al Welfare del Comune di Bari.
A seguire, intorno alle 11.30, vi sarà una relazione di Katia Giusepponi, dell’Università degli Studi di Macerata, sul tema “Il social reporting nell’impresa sociale”.
La seconda tavola rotonda avrà come titolo “Politiche attive del lavoro e inserimento lavorativo: strumenti e percorsi di emancipazione”. Sarà moderata da Vito Peragine, docente all’Università degli Studi di Bari. Interverranno: Piero Rossi, Presidente Confcooperative Bari; Franco Lacarra, responsabile ufficio politiche attive del lavoro del Comune di Bari; Rosanna Lallone, responsabile servizio Politiche Attive del Lavoro per le categorie protette alla provincia di Bari; Giuseppe Riccardi, segretario provinciale CNA di Bari; Maria Rosaria Montagano, Assessorato Lavoro, Cooperazione e Formazione Professionale della Regione Puglia. Le conclusioni sul tema saranno di Annabella De Gennaro, Assessore alle Politiche Attive del Lavoro al Comune di Bari.