In News
E’ stato firmato il contratto con il Comune di Bari per l’avvio del progetto “Do’ Mèst: 60 occasioni di incontro a Bari tra giovani e lavoro”, che verrà gestito dall’ATI costituita da Fondazione Giovanni Paolo II (capofila), Consorzio Meridia e Consorzio Elpendù. Tutti gli enti interessati alla realizzazione del progetto vantano una pluriennale esperienza in tema di interventi mirati a favorire l’inclusione sociale e lavorativa di minori a rischio di emarginalità. Questo è il target del progetto Do’ Mèst, le cui parole chiave sono: occasione / lavoro / apprendimento in situazione. Da qui è nata l’idea di evidenziare fortemente il rapporto che tra il tirocinante  ed il mèst (maestro) viene a crearsi in situazione lavorativa affiancata da un lavoro capillare e di forte valenza motivazionale svolta dal tutor di accompagnamento all’inserimento lavorativo.
Il tirocinio formativo rappresenta una duplice occasione di crescita, per il minore che acquisisce competenze tecniche e relazionali che creano le potenziali condizioni per favorire un reale processo di inclusione sociale e lavorativa; per la comunità locale concorrendo ad infrangere lo stereotipo del minore a rischio segnalato dai servizi sociali che evoca vissuti di diffidenza, discriminazione ed emarginazione.
Attraverso la stretta collaborazione con i servizi sociali delle 9 circoscrizioni di Bari, l’équipe psico-pedagogica composta dallo psicologo del lavoro e dagli orientatori, selezioneranno i 60 minori a rischio di emarginazione sociale destinatari del progetto. Compatibilmente con le segnalazioni che giungeranno dai servizi sociali territoriali, almeno il 60% dei posti disponibili verranno assegnati a candidati di sesso femminile. Per ogni minore verrà attuato un progetto individualizzato di accompagnamento, sostegno, ascolto e formazione finalizzato a far acquisire conoscenze e competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Il successo della riuscita del progetto risiede nel coinvolgimento del tessuto produttivo locale, che attraverso le organizzazioni di rappresentanza ha manifestato particolare interesse per l’iniziativa promossa dal Comune di Bari che si pone in continuità con la recente conclusione del progetto Young In Progress – azione sperimentale per l’attivazione di 30 tirocini formativi per minori.
Hanno aderito al progetto LegaCoop, Confcooperative Bari, CNA provinciale, il Consorzio Costellazione apulia, l’associazione C.I.S.C.A.I. e la Commissione Pari Opportunità della RegiOne Puglia.
La prossima azione che verrà messa in campo riguarderà la promozione del progetto verso il territorio (servizi sociali territoriali) e l’attivazione della rete di partenariato. Seguiranno le operazioni di selezione dei 60 minori destinatari, parallelamente alla individuazione delle aziende locali ove sarà realizzato il tirocinio formativo.
Lo staff che curerà l’intero progetto è costituito da un coordinatore, uno psicologo del lavoro, sei tutor e due orientatori.