In News
A) Attraverso l’attività di General Contractor, nel mese di luglio il Consorzio Meridia ha partecipato, con la Cooperativa “Crisi”, al bando del Comune di Bari “Centro Antiviolenza”.
Il servizio è volto ad offrire in via diretta sostegno psico-sociale, consulenze psicologiche e legali per rispondere ai bisogni manifestati dalle donne e minori del territorio, senza, peraltro, escludere situazioni che riguardino persone provenienti da altre località. Il Centro antiviolenza opera raccordandosi in rete con i Servizi Sociali e Sanitari della Giustizia e di Polizia, della Scuola, per un lavoro efficacemente integrato sul territorio.

B) Il Consorzio Meridia ha firmato il contratto con il Comune di Bari relativo al progetto “PIN – Percorsi di inclusione sociale verso l’inserimento lavorativo”. L’attività – che sarà svolta dall’associazione temporanea di scopo costituita da “Meridia” e dalla Comunità Terapeutica “Lorusso Cipparoli” – prevede l’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo rivolti a  venti persone transitate nel circuito delle dipendenze. Per l’attuazione del progetto, “Meridia” e la C.T. “Lorusso Cipparoli” si avvarranno, da un lato, del partenariato attivo di altri soggetti operanti nel settore delle dipendenze, quali l’associazione Famiglie per i Tossicodipendenti di Bari e l’A.C.A.T. Bari Nuova (Associazione Club Alcolisti in Trattamento) e, dall’altro, della collaborazione di alcune importanti associazioni di categoria: Confesercenti, Confartigianato, Confcooperative.

C) Sempre nel mese di luglio, l’attività di General Contractor ha prodotto la firma del contratto relativo al progetto “Dò MèST – 60 occasioni di incontri a Bari di giovani e lavoro” – finanziato dal Comune di Bari – finalizzato all’inserimento lavorativo di 60 minori a rischio di esclusione sociale residenti nelle nove circoscrizioni cittadine che abbiano completato l’obbligo scolastico.
L’attività sarà svolta in ATI con il Consorzio Elpendù e la Fondazione Giovanni Paolo II.