Il 17 aprile scorso, presso la sala della Biblioteca Comunale di Corato, è stata avviata la formazione per circa 40 operatori domiciliari dell’Ambito n. 3 (Corato-Ruvo di Puglia e Terlizzi), prevista nel progetto A.I.D.A. (assistenza integrata disabili e anziani) avviato a gennaio del 2009.
Al primo incontro sono intervenuti il prof. Vito LEPORE e la dr.ssa Marina ZINGARETTI, del Consorzio Mario Negri Sud, che hanno affrontato il tema dell’importanza della domiciliarità del lavoro di cura e del bisogno di integrazione dell’anziano. Il gruppo è apparso molto interessato e motivato, anche grazie anche alla metodologia didattica utilizzata, che ha reso i partecipanti protagonisti dell’incontro. Anche il tema della sicurezza sul luogo di lavoro – tenuto dall’ing. Michele DE PINTO – ha riscontrato attenzione e curiosità.
In totale gli operatori domiciliari seguiranno un percorso di 36 ore che si concluderà entro l’anno spaziando su tematiche di carattere tecnico- gestionale e su argomenti maggiormente afferenti gli aspetti relazionali e di rapporto con il territorio.