In News
L’area formazione del Consorzio Meridia ha partecipato alla progettazione di interventi formativi rispondenti all’avviso pubblico 8/2009 della Regione Puglia – “Misure Anticrisi per le donne, Misura 3.14 Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro” Azione d) – “Percorsi integrati e individualizzati per il recupero e la transizione al lavoro delle donne, anche in condizione di disagio sociale”.
Grazie alla cooperativa sociale Itaca, che dispone di una confortevole aula formativa accreditata a Conversano, è stato presentato un progetto formativo denominato “MANI PULITE – aggiornamento in tecniche di igienizzazione, sanificazione degli ambienti e HACCP”, rivolto ad un numero di diciassette donne disoccupate con un basso livello di scolarizzazione ed in situazione di svantaggio sociale, economico e/o ambientale.
Il progetto è sostenuto da diciassette aziende profit e non profit, rappresentative del tessuto produttivo locale, che – aderendo al partenariato per accogliere le allieve in stage – hanno rinnovato l’interesse a partecipare alle iniziative di inclusione sociale messe in campo dal Consorzio Meridia.
Un ulteriore apporto alla progettazione è stato fornito al Consorzio Leader – società di servizi di Confcooperative Puglia, che, ai sensi del predetto avviso, ha presentato un  progetto formativo finalizzato al rilascio della qualifica in “operatrice dei servizi informativi e di orientamento” riconosciuta dal CCNL delle cooperative sociali. Tale profilo professionale ha riscontrato interesse in dodici cooperative socie del Consorzio, che, anche in questo caso, hanno aderito sottoscrivendo il partenariato.
Siamo a conoscenza del fatto che c’è stata una massiccia presentazione di progetti su tutto il livello regionale. Siamo fiduciosi di esserci contraddistinti per aver presentato idee progettuali effettivamente rispondenti alle esigenze delle aziende e con un buon livello di occupabilità.