In News
Il Consorzio Meridia si appresta ad avviare le azioni necessarie per affrontare l’audit di sorveglianza del Sistema di Gestione per la Qualità consortile, con un’attenzione particolare alla  nuova norma UNI EN ISO 9001:2008.
La nuova edizione della norma di riferimento è stata pubblicata il 15 novembre 2008. Ad un anno da questa data, le certificazioni ed i rinnovi dovranno essere rilasciati in conformità alla nuova norma. I certificati rilasciati precedentemente all’uscita della ISO 9001:2008 non avranno più validità a partire dal 15 novembre 2010.
Per tutti i referenti Qualità delle cooperative certificate con il sistema multisite del Consorzio Meridia, è stato organizzato un incontro di formazione/aggiornamento per conoscere le principali modifiche contenute nella nuova edizione della norma e per approfondire alcuni aspetti del Sistema Qualità, come il riesame della direzione, la progettazione e la gestione delle non conformità.
Nello stesso incontro, saranno date le indicazioni utili (da applicare obbligatoriamente) per adeguare il SGQ delle organizzazioni alla nuova edizione della norma.
In occasione delle visite di audit dell’ente certificatore, previste per il mese di giugno prossimo, sarà verificata la conformità del Sistema Qualità delle cooperative e del Consorzio Meridia ai requisiti della norma ed i certificati già emessi saranno aggiornati con i riferimenti alla ISO 9001:2008.