In News
Il Consorzio Meridia è soggetto attuatore di un progetto nell’ambito del PIT2 – Area Nord Barese, rivolto a detenuti, ex detenuti, donne con gravi situazioni di disagio sociale.
Il progetto intende seguire una logica di “filiera” educativa in grado di accompagnare i destinatari, lungo il percorso di orientamento e formazione, offrendo loro una concreta opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.
Attraverso quest’intervento, un numero di persone non inferiore a 80, beneficeranno di un supporto specialistico individualizzato, finalizzato all’acquisizione di informazioni e strumenti utili per l’accesso al mondo del lavoro. In particolare, il bilancio delle competenze è da intendersi come un percorso consistente nell’analisi e valutazione delle abilità e delle competenze personali, formative e professionali possedute e/o potenziali del singolo individuo  nella comprensione delle motivazioni al lavoro. Al termine del percorso verrà prodotto un documento di sintesi, nel quale saranno descritte le risorse del singolo individuo e le potenzialità spendibili nel mercato del lavoro (profilo professionale personalizzato).
I laboratori di ricerca attiva di lavoro consisteranno, invece,  in attività finalizzate all’apprendimento e   utilizzo delle tecniche di ricerca attiva del lavoro (costruzione del curriculum e delle lettere di accompagnamento, i colloqui di lavoro, ricerca delle opportunità lavorative, conoscenza dei luoghi e dei mezzi di diffusione di proposte di lavoro quali agenzie di lavoro, giornali, siti internet, annunci, etc.). Il monitoraggio, la verifica e la valutazione del percorso di inserimento dei destinatari prevede l’affiancamento degli operatori dell’inserimento lavorativo durante l’attività in azienda, come previsto dal progetto personalizzato ed il supporto da parte dell’equipe dell’inserimento lavorativo attraverso incontri mensili individuali e di gruppo.
I laboratori territoriali avranno sede nei  Comuni di  Bisceglie, Giovinazzo, Ruvo, Trinitapoli. Al termine del percorso orientativo e formativo il soggetto attuatore, provvederà ad inserire i curricula dei soggetti destinatari in un data base rivolto al soddisfacimento di domanda di lavoro che può provenire dal territorio. In questo senso si evidenzia, l’esperienza che nel corso degli ultimi anni di propria attività, il Consorzio Meridia ha fatto, posizionandosi all’interno di una rete composta anche da agenzie di mediazione al lavoro.