In News, newsletter

Il 7 gennaio 2009 ha avuto inizio l’avventura per quindici volontari in servizio civile, presso le sedi delle cooperative sociali: Gea (casa famiglia e centro diurno Gulliver), Esedra (comunità per minori a rischio di Triggiano e Noicattaro), Koinos (spazio libero per la prima infanzia Hakuna Matata), Itaca (centro C.O.R.A.- centro territoriale di orientamento al lavoro) e Operamica (servizio di doposcuola presso il plesso scolastico Santa Rita di Bari). Una partenza un pò sofferta, perché, a causa dello slittamento di un mese dalla data prevista in progetto, voluta dal Governo con il Decreto Legge 185/08, viene tolto dal 2009 l’onere contributivo a carico per il Fondo per i giovani in servizio civile. Di fatto, toccherà ai volontari riscattarsi i periodi del servizio civile prestato, attraverso la contribuzione individuale. Siamo certi tuttavia, che tale “ritocco” non lede la motivazione, la forza e l’energia che i quindici volontari in sede di formazione generale hanno già dimostrato.
In materia di servizio civile il futuro è molto incerto. Tra gli enti di servizio civile c’è molta  insoddisfazione per l’ulteriore ridimensionamento dei fondi. Si stima infatti che la selezione tra i progetti presentati quest’anno, sarà fortissima.
Ai nostri volontari, che hanno iniziato il percorso con la formazione generale e specifica, non ci resta che fare gli auguri per un cammino ricco di impegno per 2009.