In News, newsletter

“YOUNG IN PROGRESS”: TRENTA TIROCINI FORMATIVI DELLA DURATA DI SEI MESI, FINALIZZATI ALL’OCCUPAZIONE.

Il Consorzio Meridia – avvalendosi dell’operatività delle cooperative consorziate, C.R.E.A. e Itaca e della supervisione del Consorzio IdeaLavoro, al quale aderisce nella fase di matching tra domanda e offerta – è impegnato nel progetto “Young in Progress”, che persegue l’obiettivo di offrire ai giovani, ed in particolare a coloro che vivono profonde fragilità sociali, percorsi di formazione-occupazione dove potersi  confrontare ed esprimere attraverso le proprie capacità, competenze e abilità, al fine di facilitare una formazione  personale più adeguata ai propri bisogni di realizzazione.
Il progetto consente l’attivazione di trenta tirocini formativi, della durata di sei mesi, finalizzati all’occupazione, di cui all’art. 18 della legge n. 196/97 e D.M. 142/98 per il recupero di minori in condizioni di esclusione sociale e di emarginazione. Nello specifico, il gruppo target del progetto sono minori inoccupati, a rischio di esclusione sociale, con età non inferiore ai 16 anni e non superiore ai 21 anni, che abbiano completato l’obbligo formativo e residenti nelle nove circoscrizioni del Comune di Bari.  Per questi minori è stato attuato un progetto individualizzato di accompagnamento, di sostegno, ascolto, scambio, guida e formazione al fine di rendere il soggetto progressivamente compatibile alle esigenze territoriali.
I destinatari sono almeno il 60% di sesso femminile, segnalati dai Servizi Sociali territoriali.
Obiettivi specifici del Progetto sono:
la  costituzione di uno sportello di Orientamento e Accompagnamento all’Inserimento Occupazionale, finalizzato all’attivazione di 30 tirocini formativi presso aziende operanti in svariati settori, quali la produzione, il commercio, i servizi, l’artigianato, il privato sociale,  ecc.,  ubicate nel territorio della Città di Bari;
La sensibilizzazione del sistema produttivo locale per facilitare le azioni di inserimento lavorativo. Il destinatario  delle attività di sensibilizzazione sarà l’insieme dei settori produttivi locali.