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1. LA CULTURA DELLA QUALITA’: UN IMPEGNO PER IL CONSORZIO MERIDIA.

Continua l’impegno del Consorzio Meridia nella promozione della cultura della qualità.
Il progetto, cominciato nel 2001, ha portato alla creazione di un sistema di gestione della qualità in conformità alla Norma ISO 9001:2000 che è stato implementato da 17 delle cooperative aderenti al Consorzio permettendo il conseguimento della relativa certificazione. L’esperienza acquisita permette di trasferire know how e competenze alle cooperative consorziate e queste, di conseguenza, migliorano i propri standard generando feed back utili a valutare l’operato svolto dalle azioni attivate nei diversi contesti di riferimento. Il sistema qualità consortile, in continua evoluzione,  garantisce il controllo qualitativo di tutti i processi ed una più efficace pianificazione degli obiettivi  di miglioramento.
Tale obiettivo ha risposto alle esigenze di altre otto realtà del non profit, alcune delle quali hanno beneficiato del finanziamento previsto per i progetti presentati nell’ambito del POR PUGLIA 2000 – 2006 – Misura 5.3 – az. c – Sovvenzione Globale – “Piccoli Sussidi” -Azione 1. Queste Organizzazioni, che operano sul territorio delle province di Bari e Foggia, pur non aderendo al Consorzio, hanno deciso di adottare l’impostazione del Sistema Qualità già ampiamente sperimentato al suo interno.  
Il percorso proposto ed attuato dal Consorzio Meridia, ha previsto una prima fase di consulenza ed una successiva fase di addestramento finalizzata al conseguimento della Certificazione secondo la Norma ISO 9001:2000.
L’attività volta al trasferimento del know how, relativo al Sistema di Gestione per la Qualità secondo la Norma ISO 9001:2000, è stata strutturata con l’obiettivo di fornire ai responsabili Qualità designati le conoscenze necessarie ad implementare e gestire il Sistema di gestione per la Qualità affinché le stesse fossero trasferite all’interno della propria Organizzazione. Alle diverse organizzazioni sono stati forniti gli strumenti e i mezzi per delineare il proprio SQ e un’azione di accompagnamento on the job ha permesso alle stesse di implementare il sistema in coerenza con le attività svolte.
Questo percorso sarà riproposto nei prossimi mesi per andare incontro ad altre richieste da parte di altre sei cooperative sociali