In News, newsletter

2. SERVIZIO CIVILE NAZIONALE : PARTE IL NUOVO PROGETTO “VA DOVE TI PORTA IL CUORE”.

Sono ufficiali le graduatorie dei volontari in servizio civile nazionale che si sono candidati al Bando del 06/06/2008 (G.U. n. 44 del 06/06/2008) per il progetto “Va dove ti porta il cuore”.
I 15 volontari idonei selezionati entreranno in servizio il prossimo 01/12/2008  presso le sedi delle cooperative sociali: Gea (casa famiglia e centro diurno Gulliver), Esedra (comunità per minori a rischio di Triggiano e Noicattaro), Koinos (spazio libero per la prima infanzia Hakuna Matata), Itaca (centro C.O.R.A.- centro territoriale di orientamento al lavoro) e Operamica (servizio di doposcuola presso il plesso scolastico Santa Rita di Bari).
Il progetto sarà realizzato nell’ambito del settore dell’assistenza a minori e risponde all’obiettivo di promuovere e sostenere i minori nelle relazioni esterne con coetanei ed adulti, nell’inserimento in percorsi scolastici e in attività di socializzazione; potenziare e favorire la socializzazione, l’interazione e l’integrazione dei minori; rafforzare la cultura della legalità, attraverso interventi socio-educativi che permettano ai minori l’acquisizione di comportamenti corretti, improntati ad una visione di doveri civici.
I ragazzi saranno impegnati per 30 ore settimanali e per la durata complessiva di 12 mesi, ovvero sino al 30/11/2009.
I giovani volontari in ingresso saranno coinvolti in un percorso di formazione generale  della durata complessiva di 42 ore e successivamente nelle rispettive sedi operative di progetto saranno protagonisti di un percorso di formazione specifica della durata di 72 ore.
L’esperienza di servizio civile che vivranno all’interno del progetto “Va dove ti porta il cuore” sarà altamente formativa sia sotto il profilo personale che professionale. Ad oggi infatti a seguito della esperienza di servizio civile nazionale portata a termine sono più di 10 i volontari che sono stati assunti nei servizi gestiti dalle cooperative aderenti al consorzio Meridia.
Il Consorzio Meridia e le cooperative accreditate nel sistema del scn, credono fermamente che l’esperienza di servizio civile sia una occasione per far crescere e formare nuove leve del sociale. Attualmente, infatti, si sta concludendo la fase di progettazione dei nuovi progetti che verranno presentati entro il 31/10/2008 all’UNSC per la valutazione, con l’augurio che il prossimo anno possano entrare in servizio più di 20 nuovi volontari.