In News, newsletter

3. IL PERCORSO PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO SOCIALE.

E’ cominciato nello scorso aprile il percorso che porterà il Consorzio Meridia, ed alcune delle cooperative socie, alla redazione del bilancio sociale relativo alla rendicontazione delle attività del 2008, e che sarà reso pubblico verso la metà del 2009.
Al percorso hanno aderito undici cooperative sociali che fanno parte del Consorzio, ovvero: Coop. Occupazione e solidarietà, Coop. Trifoglio, Coop. Tasha, Coop. Zip.h, Coop. Spes, Coop. Villa Gaia, Coop. Gea, Coop. C.R.I.S.I., Coop. Operamica, Coop. Nuovi sentieri, Coop. Ulixes.
Le cooperative, alcune delle quali si sono già confrontate con questo utile strumento di gestione, sono adesso impegnate in un percorso, che è stato pianificato affinché diventi strumento di scambio e di dialogo con tutte le diverse categorie di stakeholder. Naturalmente, la recente approvazione dei decreti, che danno attuazione alla disciplina dell’impresa sociale, porterà alla creazione di un modello di bilancio che sia coerente con le linee guida in essi sancite.
Le attività sono state impostate affinché all’interno delle cooperative tutte le risorse umane siano impegnate in una prima fase di formazione ed in una seconda fase di realizzazione di un modello di bilancio condiviso. Saranno successive le attività di costruzione di un primo schema di bilancio sociale, e quindi di una bozza, coerenti con tale modello.
Nei prossimi mesi ciascuna cooperativa individuerà un proprio team di consultazione, composto dai rappresentanti dei principali interlocutori, al quale sarà presentata la bozza affinché possa fornire suggerimenti utili alla redazione di un documento che sia realmente informativo e che non tralasci alcuna area di attività.
Per il Consorzio questo sarà un momento importante di confronto e di crescita, ma soprattutto di valutazione generale sulla gestione, sugli obiettivi raggiunti e su quelli da pianificare.