In comunicati 2008, News

Bari, 5 settembre ‘08

COMUNICATO STAMPA

ALLA CORTESE E URGENTE ATTENZIONE REDAZIONE INTERNI E CRONACA

OGGETTO: IL CONSORZIO MERIDIA E’ IMPEGNATO A FORMARE 40 GIOVANI CHE PROMUOVANO L’ETICA DELLA RESPONSABILITA’ E DEI

                    DIRITTI NELL’AREA TERRITORIALE DEL PIT4

“Meridia”,  Consorzio di cooperative sociali s.c.ar.l., ha firmato con il Comune di Santeramo la convenzione relativa al progetto INTEGRAMURGIA, finanziato con i fondi della Delibera CIPE n. 26\2003. Il progetto, di cui Meridia seguirà le fasi attuative – avvalendosi della competenza delle cooperative socio del Consorzio (“Ulixes”, “Itaca” e “Nuovi Orizzonti”) – riguarda la realizzazione di un’indagine conoscitiva sulla consapevolezza dei diritti di cittadinanza, la formazione, il sostegno è l’accompagnamento alla cittadinanza di 40 giovani, di età compresa tra 16 e 32 anni, animazione del territorio, creazione di rete e “sportello dei diritti civili e politici” e la redazione rapporto conclusivo.

L’ambito territoriale del progetto – che avrà la durata di 4 mesi – è quella del PIT4 (comprende i Comuni di Acquaviva delle Fonti, Altamura, Binetto, Casamassima, Cassano delle Murge, Castellaneta (TA), Ginosa (TA), Gioia del Colle, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Palagianello (TA), Palo del Colle, Poggiorsini, Sammichele di Bari, Sannicandro, Santeramo in Colle, Toritto, Turi). E’ prevista un’indagine sulla consapevolezza dei diritti di cittadinanza e la formazione alla cittadinanza.

“L’attività che avvieremo ha un obiettivo fortemente originale – ha affermato Gianfranco Visicchio, Presidente del Consorzio Meridia. Formare un team di ‘facilitatori’ di 40 persone, alle quali assegnare il ruolo di animatori territoriali al fine di gestire e consolidare processi di progettazione partecipata relativamente alla promozione dei diritti. Costituiremo i laboratori di partecipazione (LAP): una metodologia innovativa per progettare interventi in grado  di contrastare la diffusione della cultura dell’illegalità e favorire la promozione dell’etica della responsabilità e dei diritti”.