In News
BARI – Il Consorzio Meridia è stato citato come esempio di buona prassi nel dossier di Confindustria “Progetto Mezzogiorno – I protagonisti dell’economia e del lavoro per lo sviluppo”, edito a marzo 2005 dal Sole 24 Ore (collana “Economia Italiana – Documenti”).
Presentato con il titolo L’economia sociale in ambito urbano: Meridia, il consorzio del Barese presieduto da Gianfranco Visicchio – aderente alla rete CGM – è l’unica realtà del Terzo settore inserita nel documento promosso da Confindustria e siglato dalle principali organizzazioni di rappresentanza delle imprese e dei lavoratori.
Il lavoro contiene una serie di proposte per il rilancio economico del Sud all’insegna del potenziamento del sistema dei servizi in area urbana, capaci di fare da traino al sistema economico-produttivo. E presenta casi campione emersi in vari settori e regioni del Mezzogiorno: dal rilancio dei Campi Flegrei in Campania alla riqualificazione del lungomare di Reggio, dal master plan dell’isola di Ortigia a Siracusa al Patto europeo del Matese, in Molise.
In quest’ottica l’esperienza Meridia, che riunisce 19 cooperative sociali di tipo A e B, è stata giudicata emblematica, grazie alle varie attività e servizi offerti dal consorzio: a cominciare dal settore della certificazione di qualità – un vero punto di forza – passando dalla formazione e consulenza, al turismo sociale, fino alle politiche attive per il lavoro e alla cooperazione di tipo B.