Bari, 29 maggio ‘08
COMUNICATO STAMPA
ALLA CORTESE E URGENTE ATTENZIONE REDAZIONE INTERNI E CRONACA
OGGETTO: NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PER MERIDIA – CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI. GIANFRANCO VISICCHIO CONFERMATO PRESIDENTE. L’ASSEMBLEA APPROVA ANCHE IL BILANCIO 2007 E IL “GENERAL CONTRACTOR”.
Con il plenum delle Cooperative sociali che ne fanno parte – 27, con i nuovi quattro ingressi del mese di maggio – si è svolta ieri, presso la sede della Cooperativa Gea, a Palese (Bari), l’Assemblea del Consorzio Meridia., con, all’ordine del giorno, l’approvazione del bilancio 2007, il “general contractor” e il rinnovo delle cariche sociali.
Dopo l’approvazione del bilancio all’unanimità – redatto secondo i criteri del sistema di qualità di cui il Consorzio Meridia si è dotato – che ha confermato il rafforzamento delle attività del Consorzio nel corso dell’anno 2007 e i buoni auspici per l’attività dell’anno in corso, è stato approvato lo strumento del “General Contractor”, che per l’identità organizzativa si richiama ai principi della gestione democratica e partecipata, la parità di condizione tra i soci, la trasparenza gestionale, in base al “Codice dei comportamenti imprenditoriali, della qualità cooperativa e della vita associativa” (Codice etico) di Federsolidarietà/Confcooperative.
Nella sua relazione all’Assemblea, Gianfranco Visicchio, presidente del Consorzio, ha da un lato sottolineato il “percorso” del Consorzio sulla strada della “certificazione di qualità”, che viene diffusa e praticata all’interno del mondo consortile e della redazione dello strumento del “bilancio sociale”, la cui realizzazione si concluderà entro l’anno ed ha, dall’altro lato, rivendicato con orgoglio l’attività del Consorzio che lo ha portato ad essere sempre più, nel corso degli ultimi anni, una “realtà sempre più importante nel mondo della cooperazione sociale nella provincia di Bari e nell’intera Regione”.
A conclusione dell’Assemblea, sono state rinnovate le cariche sociali. Alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione, con il più alto numero di voti espressi, è stato confermato Gianfranco Visicchio. Con lui, fanno parte del nuovo Consiglio di Amministrazione: Francesca Demundo (Coop. Tasha), Vice-Presidente, Giuseppe Maiorano (Coop. Gea), Giuseppe Moretti (Coop. Occupazione e Solidarietà), Agnese Calandrino (Coop. Trifoglio), Michele Corriero (coop. Crea), Marianna Pischetola (Coop. Zip.H).