Bari, 7 aprile 2008
COMUNICATO STAMPA
ALLA CORTESE E URGENTE ATTENZIONE CAPOREDATTORE CRONACA E INTERNI
Oggetto: “L’INCLUSIONE SOCIALE CONTRO LA VIOLENZA – SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO INTEGRATO”. GIORNATA SPECIALE AL TEATRO COMUNALE VAN WESTERHOUT DI MOLA DI BARI IL PROSSIMO 5 MAGGIO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “IL CANTIERE DELL’INCLUSIONE – PATTI PER L’INCLUSIONE SOCIALE, LA SICUREZZA, LA LEGALITA'”.
S’intitolerà “L’inclusione sociale contro la violenza – Sperimentazione di un modello integrato” il programma della giornata speciale che si terrà lunedì 5 maggio presso il Teatro Comunale “Van Westerhout” di Mola di Bari, che presenterà il progetto “Il Cantiere dell’inclusione-patti per l’inclusione sociale, la sicurezza e la legalità” – finanziato dal Comune di Bari, in partnership con i Comuni di Mola e di Triggiano e assegnato con Determinazione POS Politiche Attive del Lavoro n. 405 del 20.11.2007 all’A.T.I. costituita da Consorzio fra Cooperative Sociali Meridia di Bari e Consorzio fra Cooperative Sociali Elpendù di Mola di Bari – che ha l’obiettivo, da conseguire entro un anno di attività, di prevenire e contrastare la violenza, attraverso percorsi integrati di inclusione sociale e lavorativa di soggetti – nel numero di 33, in particolare donne e minori – che vivono direttamente e non o che siano stati esposti a situazioni di violenza o illegalità, e, in casi eccezionali e motivati, anche autori di violenza.
La giornata sarà introdotta dagli interventi di Nico Berlen, Sindaco di Mola di Bari, Michele Emiliano, Sindaco di Bari e Michele Cassano, Sindaco di Triggiano. Seguiranno gli interventi di Luigi Caccuri, Responsabile Servizi socio-culturali Comune di Mola di Bari; Gianfranco Visicchio, Presidente del Consorzio Meridia; Vera Guelfi, Membro Commissione regionale Pari Opportunità; Stefano Ciccone, – Presidente Associazione “Maschile Plurale” di Roma; Maria Grazia Foschino, Psicologo responsabile Servizio di Psicologia e coordinatore Gruppo Interd. Assistenza Donne e bambini Abusati- Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico e Giovanni XXIII; Maria Gabriella Colombi, Dirigente Dipartimento Pari Opportunità -Presidenza del Consiglio. Al termine della giornata, è anche prevista una Tavola rotonda – intitolata “Le Politiche Sociali e i Piani di Azione di Contrasto alla Violenza”, le cui conclusioni saranno tratte da Elena Gentile, Assessore alle Politiche Sociali Regione Puglia e che sarà moderata da Rossella Matarrese, giornalista della Rai Puglia – alla quale parteciperanno: Susi Mazzei – Assessore Politiche Sociali, Solidarietà, Salute, Servizi alla persona, Famiglia – Comune di Bari; Antonello Zaza – Assessore Solidarietà Sociale, pari Opportunità e Politiche dell’Accoglienza – Provincia di Bari; Antonella Bisceglia – Dirigente Settore Sistema Integrato Servizi Sociali-Regione Puglia.