Bari, 28 gennaio 2008
COMUNICATO STAMPA
ALLA CORTESE E URGENTE ATTENZIONE CAPOREDATTORE CRONACA E INTERNI
OGGETTO: LIBERI DALLA POVERTA’.
IL PRIMO OSSERVATORIO SULLE POVERTA’ E SULLE POLITICHE
D’INCLUSIONE SOCIALE NELLA PROVINCIA DI BARI.
DATI STATISTICI, DOCUMENTI E RICERCHE SU INTERNET.
Sul sito internet www.progredit.com/osservatorio sono da oggi consultabili i dati di una ricerca che riguarda il fenomeno della povertà e delle politiche d’inclusione sociale nella Provincia di Bari.
Il Progetto, unico nel suo genere per la Provincia di Bari, finanziato dalla Regione Puglia, attraverso le misure del P.O.R. 2000-2006, svoltO in partnership tra l’Istituto di ricerche economiche CERPEM e il CONSORZIO MERIDIA, ha due obiettivi: a) la mappatura degli interventi delle politiche attive del lavoro nel triennio 2003-2006 nel territorio della Provincia, che hanno determinato il miglioramento delle condizioni di vita; b) l’analisi, svolta da un pool di docenti universitari della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Bari, coordinati dal Professor Vito Peragine, relativa ai ‘profili di povertà’, con particolare riguardo alle nuove forme di povertà.
“Abbiamo ritenuto – ha affermato Gianfranco Visicchio, Presidente del Consorzio Meridia – di diffondere su internet, dando quindi la massima pubblicità, i risultati, anche se parziali, di questa ricerca. Pensiamo che la conoscenza sia strumento indispensabile per comprendere quel che sta avvenendo nel nostro territorio rispetto al problema della povertà, che è sicuramente la prima delle emergenze da affrontare”.
La ricerca, che è iniziata nel febbraio dell’anno scorso, si concluderà nel mese di aprile con un convegno, al quale insieme agli autori della ricerca, parteciperanno i massimi esponenti delle istituzioni della Regione.