Un seminario della Cooperativa Itaca in programma nel week-end del 26 e 27 novembre
CONVERSANO – “Scrittura e cura di sé. Il metodo autobiografico” è il titolo del seminario della cooperativa sociale Itaca – aderente al Consorzio Meridia – in programma il fine settimana del 26 e 27 novembre (il sabato dalle 15.30 alle 19.30 e la domenica dalle 9.30 alle 18.30, con pausa pranzo). Per iscriversi occorre compilare la scheda, reperibile on line sul sito www.consorziomeridia.it, inviandola per posta, fax o via mail a itaca.formazione@tiscali.it. Info: 080.4958985.
- Il seminario sarà condotto dal socio di Itaca Piero D’Argento, che si occupa di assistenza tecnica agli enti locali in materia di politiche sociali, programmazione e formazione. Collabora da molti anni con Jerome Liss della Società italiana di Biosistemica in qualità di esperto dei processi di comunicazione e alfabetizzazione emozionale dei gruppi. Ha seguito la scuola di formazione biennale della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari, diretta da Duccio Demetrio.
Questo seminario si basa sulla consapevolezza che la scrittura è uno strumento straordinario per entrare in contatto col mondo interiore, riflettere sul vissuto, sulle emozioni, vederle trasformare in sentimenti. Tenere un diario, scrivere l’autobiografia, raccogliere appunti di viaggio di paesi lontani o della vita del proprio condominio, raccontare sogni e fiabe, mostra “a chi se ne assume la fatica e il piacere” come la scrittura dia forma e significato alla propria vita, aiuti a capitalizzare il proprio vissuto.
Il seminario si propone di introdurre alla pratica della scrittura autobiografica, con una traccia di lavoro che si sviluppa sul terreno della pedagogia e della letteratura, ricavandone idee, suggestioni e stimoli utili alla definizione di un eventuale percorso di ricerca personale.
Il seminario si rivolge a insegnanti, animatori, educatori, operatori sociali, assistenti sociali, studenti e a chiunque sia interessato al metodo autobiografico.