In Comunicati 2005, News

Durerà tre anni e sarà gestito dalle Cooperative Sociali Itaca e Teseo.

CONVERSANO – Parte in questi giorni a Conversano il progetto “31 Liberi Tutti” – Interventi di prevenzione primaria delle tossicodipendenze e di inclusione sociale – Comune di Conversano, finanziato ai sensi del DPR 309/’90 e gestito dalle Cooperative Sociali ITACA e TESEO, in collaborazione con Unità Sanitaria Locale ASDL Ba/5 -Dip. Dipendenze Patologiche, Istituto Magistrale “San Benedetto”, Liceo Scientifico “Sante Simone”, Ass. AGESCI, Ass. La Corte dei Miracoli, Circolo del Cinema “Atalante”.
Il progetto si svilupperà nell’arco di tre anni e prevede una serie di azioni che vedranno coinvolti i giovani del territorio d’età compresa tra i 16 e i 24 anni.
Il primo anno si partirà con una ricerca-intervento, metodologia che permetterà ai ragazzi di essere protagonisti di un processo di rilevazione e analisi di bisogni delle fasce giovanili. Finalità ultima dell’azione di ricerca sarà il promuovere processi di partecipazione e l’elaborare proposte per favorire la diffusione di benessere tra i giovani.
Si lavorerà nelle scuole, nelle associazioni, ma anche nelle piazze, “agganciando” così ragazzi che diversamente non potrebbero accedere a questa opportunità. I ragazzi coinvolti avranno a propria disposizione un Centro Giovani, quale spazio di ri-progettazione creativa del territorio.
Nelle due successive annualità si attiveranno percorsi di educazione socio-affettiva, anche attraverso il metodo della pet-therapy, laboratori teatrali e videolaboratori. Le attività avranno come finalità l’aumento dell’autostima, della fiducia, della capacità di entrare in relazione positiva e cooperare nei gruppi formali e informali.
Nell’arco dei tre anni saranno numerose le occasioni di formazione rivolte agli adulti (genitori, insegnanti, volontari, operatori del settore), nell’ambito di seminari tematici gratuiti di taglio socio-educativo.
“31 Liberi Tutti” sarà dunque un’occasione per incontrarsi in contesti formali e informali e poter parlare di prevenzione e promozione del benessere, uno spazio in cui i giovani suggeriranno agli adulti e ai tecnici quali possano essere strade percorribili per promuovere agio nella comunità e gli adulti proveranno a mettersi in gioco per “liberare” dai gioghi delle dipendenze, per liberare la creatività, per liberare spazi sociali da ri-costruire. Insomma per non demordere, anche quando sembra che sia stato fatto già tutto il possibile.
Queste le date dei primi appuntamenti in programma:
30 giugno
ore 15,30 Sala Convegni S. Benedetto
“Il disagio giovanile e le politiche di prevenzione”
Seminario di approfondimento nell’ambito del progetto “31 Liberi Tutti”
relatore Felice Di Lernia Responsabile Centro Studi Tèlos “Comunità Oasi 2” di Trani, Consigliere Nazionale C.N.C.A.
Coop. Sociali ITACA e TESEO
5 luglio
ore 15,30 – 19,30 Sala Convegni S. Benedetto
“Le dipendenze e l’abuso di sostanze”
Seminario di approfondimento nell’ambito del progetto di prevenzione primaria delle tossicodipendenze “31 Liberi Tutti”
Interverranno il dr. Enrico Nocera del Servizio Tossicodipendenze della ASL BA/5 di Conversano e Marisa Taliente educatrice della Cooperativa Sociale TESEO
9 luglio
ore 18,00 – 00,30 p.zza Cesare Battisti
“31 Liberi Tutti… più siamo e meglio stiamo”
Concerti, street art, breakdance, evento musicale all’interno del progetto “31 liberi tutti” Interventi di prevenzione primaria delle tossicodipendenze e di inclusione sociale DPR 309/90 Comune di Conversano Assessorato alle Politiche Sociali, Coop. Sociali ITACA e TESEO