Torna il ciclo di appuntamenti formativi organizzati dalla cooperativa di Conversano. Aperte le iscrizioni: si parte il 9 aprile con un corso sulla relazione d’aiuto e poi i seminari. Quest’anno partono anche “i martedì di Itaca”
-
CONVERSANO – Educare ai diritti, all’assertività e ai sentimenti. Sviluppare l’empatia corporea e la consapevolezza emozionale. Utilizzare il gioco e la fabulazione come strumento educativo. Esplorare il concetto di qualità nei servizi alla persona e la scrittura autobiografica come luogo della cura di sé. Tornano anche quest’anno – le iscrizioni sono aperte – i percorsi formativi della cooperativa sociale Itaca (che per la formazione in ambito sociale ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000 rilasciato da CISQ CERT). In più quest’anno Itaca ha organizzato nella sua sede di Conversano una serie di incontri sulle politiche sociali: “I martedì di Itaca” che si inaugurano il 22 marzo alle 16.30 e sono aperti al pubblico.
Gli appuntamenti ospitati da Itaca da aprile a novembre sono rivolti a insegnanti, animatori, educatori, operatori sociali, assistenti sociali, studenti e chiunque sia interessato ai singoli argomenti trattati.
Si parte il 9 e 10 aprile con il Corso base sulla relazione d’aiuto (60 ore per cinque fine settimana). Il corso intende trasferire conoscenze relative all’approccio psicocorporeo nella relazione d’aiuto, offrendo, attraverso modalità attive di apprendimento, la possibilità di acquisire alcune delle principali tecniche di comunicazione nei contesti educativi.
I seminari, invece, si inaugurano il 16 aprile con “Diritti ai diritti”, dedicato all’educazione ai diritti, seguito dal laboratorio sulla comunicazione per “Educare all’assertività e da quello sull’ “Educazione ai sentimenti” per imparare conoscere il “lessico emotivo”. Con “L’empatia corporea” si intraprende un percorso esperenziale di gruppo; con “Giocando si impara” si analizza l’uso del gioco nei contesti educativi; “Alla ricerca della qualità” sviluppa il tema della valutazione nel lavoro sociale e “La consapevolezza emozionale” è un laboratorio di ricerca sul sé. Nel seminario “Ti fiabo e ti racconto”, si esplorano tecniche di fabulazione che utilizzano il linguaggio corporeo, mentre il laboratorio di “Scrittura e cura di sé” – che chiude il ciclo, a fine novembre – avvicina alla pratica della scrittura autobiografica.
Per iscriversi ai percorsi formativi occorre compilare la scheda di iscrizione (disponibile alla fine di questo comunicato), inviandola per posta o per fax o via mail a itaca.formazione@tiscali.it.
Le iscrizioni vengono chiuse entro i cinque giorni feriali precedenti all’avvio delle lezioni. In caso di richieste superiori al numero massimo di iscritti indicato, sarà considerato valido il criterio di ordine di arrivo delle iscrizioni.
Al termine di ciascun percorso formativo sarà rilasciato un attestato di partecipazione. I seminari in aula si svolgeranno presso la sede della cooperativa.
Info Itaca: 080.4958985; itaca.formazione@tiscali.it.
Scarica tutte le informazioni sui Seminari (i file sono in formato Acrobat Reader):- Il calendario dei corsi
- I formatori
- Modalità di iscrizione
- Scheda di iscrizione ai corsi (in formato MS Word)