In Comunicati 2005, News

Nel Terzo settore lo sviluppo delle cooperative passa dalla certificazione. Se ne parla il 10 febbraio a Mola, il 15 a Molfetta e il 22 a Bari.

BARI – Lo sviluppo delle cooperative sociali passa per la Qualità. In una fase di cambiamenti legislativi e riordino del sistema dei servizi socio-assistenziali, il Consorzio Meridia di Bari (www.consorziomeridia.it) promuove un ciclo di tre seminari sul tema “La Qualità nei Servizi Sociali – Esempi di buone prassi e diffusione di risultati attraverso le esperienze di certificazione delle cooperative del Consorzio Meridia”, in programma il 10 febbraio a Mola, il 15 a Molfetta e il 22 a Bari.

Il ciclo è realizzato in partenariato da Spegea (capofila), Cuoa, Elea, Consorzio Meridia, ASL BA/4, Comune di Bari, CAMA, USPPI, Associazione degli Industriali della provincia di Bari Gruppo Giovani, nell’ambito del Progetto O.I.S.I.S., iniziativa comunitaria Equal – Azione 3, che punta ad avviare processi di integrazione, diffusione e trasferimento di buone prassi. E proprio sotto il profilo della certificazione il lavoro di Meridia, che oggi associa 18 cooperative, rappresenta ormai un modello. Il consorzio – nato a Bari nel gennaio 1999 aderendo alla rete C.G.M. – ha infatti sviluppato il proprio Sistema Qualità (CISQ CERT) ISO 9000 certificando nei diversi servizi sociali già undici sue cooperative: Campo dei Miracoli (Gravina), Fabbrica (Corato), Gea (Bari), Trifoglio (Andria), Itaca (Conversano), Koinos (Molfetta), Nuovi Sentieri (Bari), Occupazione e Solidarietà (Bari), Operamica (Bari), Spes (Martina Franca), Tasha (Bitonto).
Esperienze che saranno illustrate nei tre seminari, nati per offrire a tutti i soggetti coinvolti nell’area dell’economia sociale modelli innovativi e strumenti di sostenibilità, finalizzati a un sistema-rete indispensabile per coniugare efficienza della produzione ed efficacia dei servizi erogati.
Questi i dettagli dei programmi. Si comincia giovedì 10 febbraio a Mola (Palazzo Roberti, in piazza XX Settembre). Alle 9 i saluti del sindaco di Mola Vincenzo Cristino, quindi la presentazione del progetto OISIS da parte della sua coordinatrice Maria Pia Arborea, di Spegea. Aprirà i lavori il presidente di Meridia Gianfranco Visicchio, seguito dalla presentazione del Sistema Qualità del Consorzio Meridia, curata dal suo responsabile Michele Portincasa. A seguire gli interventi di Alessandra Bordin, Staff Qualità Consorzio CGM; Luigi Caccuri, resp. 5° Settore Comune Mola; Cecilia Matera, assessore Servizi Sociali di Monopoli; Antonio Fumarola, assessore Servizi Sociali di Martina Franca. È poi la volta degli “Esempi di buone prassi”: le esperienze delle cooperative sociali Operamica, Itaca e Spes, illustrate rispettivamente da Clara Nanna, Pasqua De Marco e Maria Miola. Chiusura lavori affidata all’assessore ai Servizi sociali di Mola, Vincenzo De Filippis. Secondo appuntamento martedì 15 a Molfetta, nella sala Consiliare, alle 9. Anche qui la scaletta prevede i saluti del sindaco Minervini, l’introduzione OISIS di Arborea, l’apertura del presidente Visicchio e la relazione sul sistema Qualità di Meridia. A seguire gli interventi di Simona Taraschi (Staff Qualità CGM), Gaetano Caputi (capo settore Sociale a Molfetta) e Ignazio Salerno (assessore ai Lavori Pubblici a Corato). Gli “Esempi di buona prassi” riguarderanno le cooperative sociali Koinos (ne parlerà Antonella De Gioia), Trifoglio (Antonella Agresti), Campo dei Miracoli (Saverio Marvulli), Fabbrica (Alfonso Piccarreta), Tasha (Marina Schettini). Partecipano ai lavori gli assessori alle Politiche sociali di Corato e Molfetta, rispettivamente Sergio Tedeschi e Mauro Brattoli.
Terzo e ultimo appuntamento sabato 22 febbraio a Bari, alle 9 nella sala della Provincia. Dopo i saluti del presidente della Provincia Vincenzo Divella e del sindaco Michele Emiliano, l’introduzione OISIS di Arborea, l’apertura del presidente Visicchio e la relazione sul sistema Qualità di Meridia. Gli “Esempi di buona prassi” si legheranno alle cooperative sociali Gea, Occupazione e Solidarietà e Nuovi Sentieri (a parlarne, rispettivamente, Pino Maiorano, Giuseppe Moretti e Franco Maffei). Infine gli interventi di Rosanna Lallone (dirigente Ripartizione Solidarietà Sociale Provincia di Bari), Maria Formisano (coordinatrice assistenti sociali Comune di Bari). Chiusura dei lavori affidata all’assessore comunale al ramo Susi Mazzei e a Nicola Occhiofino, assessore provinciale alla Solidarietà sociale.
Scarica la brochure