In Comunicati 2004, News

Prosegue il ciclo di incontri aperti, in linea col suo nuovo servizio gratuito di Orientalavoro

CAPURSO – “Ricerca attiva del lavoro” è il tema del secondo seminario organizzato dall’Informagiovani del Comune di Capurso, attivato nel ’99 e gestito dalla cooperativa sociale Itaca (aderente al Consorzio Meridia). L’incontro – gratuito e rivolto ai giovani – sul tema della “Ricerca attiva del lavoro” si terrà lunedì 26 aprile, dalle 17,30 alle 19,30, nella sede dell’Informagiovani (c/o Biblioteca Comunale, Via Madonna del Pozzo; tel. 080.4553017; informagiovani@comune.capurso.bari.it) L’appuntamento – condotto dalla formatrice di Itaca Angela Bovino – rientra nel ciclo di seminari informativi voluti dall’Amministrazione comunale e organizzati anche in collaborazione con enti e organizzazioni che si occupano di formazione e servizi per l’impiego.
Prossimi appuntamenti: a fine maggio su “La riorganizzazione dei Centri territoriali per l’Impiego”; infine a giugno, Itaca organizzerà la manifestazione “I.G. in Piazza”, che prevederà anche un incontro su “Le Agenzie per il lavoro e del collocamento privato”.
Il seminario prenderà spunto dal nuovo servizio – gratuito – di Orientalavoro offerto dall’Informagiovani, utilizzando la metodologia della rete nazionale CORA (Centri Orientamento Retravailler Associati, specializzati in Italia nei processi di inserimento e reinserimento lavorativo) a cui Itaca aderisce dal 2003, rappresentandone oggi il riferimento per Bari e provincia nella gestione di servizi di consulenza, formazione e ricerca nell’ambito dell’orientamento. Binomio che garantisce qualità ed efficacia del servizio, rivolto in particolare alla rimotivazione, al sostegno e all’accompagnamento delle fasce deboli (minori a rischio, ex-detenuti, donne, disoccupati di lunga durata eccetera). Un lavoro in équipe con i Servizi Sociali comunali, per favorire l’integrazione dei cittadini capursesi con particolari svantaggi socio-culturali e no. Ai colloqui individuali di Orientalavoro saranno dedicati ogni settimana – e solo su appuntamento – il martedì pomeriggio (dalle 16,30 alle 18,30) e il venerdì mattina (dalle 9 alle13).
Come sempre, l’Informagiovani è aperto anche il lunedì dalle 16,30 alle 18,30, il mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13,30. Giorni in cui si tengono le consuete altre attività informative e di consulenza su concorsi, proposte di lavoro, imprenditorialità giovanile, scuola e università, tempo libero, viaggi e vacanze-studio, formazione professionale ed educazione permanente. Il tutto mediante vari strumenti: internet, riviste specializzate, Gazzette Ufficiali e Bollettino Regione Puglia, banca-dati ReteLavoro e colloqui individuali.