Skip to content

UNA RETE FATTA DI PERSONE

I nostri valori e fondamenti

Sviluppiamo le capabilities delle persone: crediamo che persone vincenti creino imprese vincenti operando le migliori scelte strategiche. La nostra visione di formazione vuole essere quella di insegnare ad agire in un contesto dinamico, in continua evoluzione, costantemente al passo in un mondo che cambia giorno dopo giorno.

La nostra Mission

Formiamo persone per sviluppare potenzialità, accrescere le competenze e le realtà imprenditoriali nei campi di educazione, cultura, welfare comunitario, Human Resources, innovazione sociale. La mission di Meridia Formazione vuol essere proprio questa: generare esperienza stabilendo nuovi contatti tra persone che camminano lungo la stessa strada.

Progetti principali

Grazie a una profonda conoscenza del territorio, dovuta un radicamento pluriventennale su di esso, e delle problematiche relative all’inserimento nel mondo del lavoro di persone in situazione di svantaggio, Meridia è oggi un punto di riferimento nel panorama del terzo settore e nelle politiche di inclusione sociale e lavorativa.

Per esperienza e vocazione, Meridia ha costruito una solida rete tra cooperative e consorzi, alta formazione e realtà difficili che si è espressa nel corso degli anni nella creazione e diffusione capillare di progetti di inclusione mirata alla formazione di giovani, disoccupati e persone a rischio di esclusione sociale, e all’inserimento lavorativo di queste in azienda, al termine di tirocini formativi che in molti casi hanno portato all’assunzione a tempo determinato e indeterminato.

ALICE

38 tirocini formativi a favore di persone in particolari condizioni di svantaggio economico e sociale – Ufficio PIT2 (Andria)

FATTORE X

creazione di impresa nel settore dell'ICT mediante la formazione e l’accompagnamento all’imprenditorialità di n. 20 portatori di disagio sociale ed economico. Progetto realizzato con IFOC - agenzia formativa della Camera di Commercio di Bari ​

DO' MEST

tirocini formativi in azienda per 60 minori inoccupati in età 16-21 anni - Comune di Bari (PARTNER cooperativa Progetto Città )

MATCH POINT

tirocini formativi in azienda per 60 minori inoccupati in età 16-21 anni - Comune di Bari (PARTNER Consorzio Elpendu’ – Fondazione Giovanni Paolo II)​

PIN E WORKFACE

orientamento, bilancio di competenze e laboratori di ricerca attiva del lavoro, n. 30 tirocini formativi per persone transitate nel circuito delle dipendenze

L'ALBERO CHE NON C'è

orientamento al lavoro finalizzato all’integrazione di n. 60 minori residenti in quartieri a rischio (PARTNER– Coop. Soc. CAPS e Ass.ne UNISCO)​