In News

Una nuova stagione in cui ad essere protagonisti saranno i bambini, gli anziani e le famiglie. È questo l’augurio di Gianfranco Visicchio, presidente del consorzio Meridia, alla vigilia del lancio di “Bariwelfare”, progetto nato in collaborazione con Gruppo Cooperativo Cgm e Moving per offrire un nuovo spazio virtuale ai cittadini nei tempi post Covid.

I mesi passati in quarantena hanno rivelato aspetti della società inediti ai quali bisogna prestare attenzione, la libertà appena riconquistata, pur con tutte le limitazioni necessarie per limitare la propagazione del virus, ha segnalato nuove necessità in un mondo che ha dovuto riorganizzare la propria quotidianità.

La piattaforma Bariwelfare arriva nel capoluogo pugliese dopo il successo dell’esperienza in piccoli comuni e grandi città quali Napoli, Milano e Torino. Il fine è quello di fornire, sulla base di un’esperienza importante da parte dei partner del progetto nell’ambito del welfare aziendale, servizi alla persona che abbracciano una pluralità di target e tipologie.

Dai più piccoli alle famiglie, passando per una fascia troppo spesso dimenticata, quella degli anziani.

Ai bambini sono dedicati servizi ludico-educativi, corsi di lingua inglese, assistenza pedagogica all’apprendimento, consulenza educativa e sostegno psicologico

Per le famiglie i servizi acquistabili online si distribuiscono tra percorsi di sostegno alla genitorialità, servizi di baby-sitting e assistenza domiciliari per disabili.

Per gli studenti sono previsti percorsi di orientamento e per gli anziani servizi di assistenza sanitaria, fisioterapia e psicologica, servizi per la cura e il benessere della persona, come l’assistenza psicologica e psichiatrica e i corsi di gestione dello stress.

Il presidente Visicchio commenta: «In questi giorni la Regione Puglia sta autorizzando la ripartenza di tutti i servizi di welfare nel nostro territorio. Il Consorzio Meridia e le cooperative socie con il lancio della piattaforma Bariwelfare.it vuole dare il proprio contributo affinché questa riapertura dei servizi possa coincidere con il rilancio del protagonismo dei ragazzi, degli anziani, delle famiglie. Da più di 20 anni siamo presenti sul territorio dell’Area metropolitana di Bari, sempre al servizio della comunità e sempre con una attenzione particolare alle persone che vivono situazioni di difficoltà e di emarginazione sociale. Siamo certi che la cooperazione sociale nei prossimi difficili mesi potrà giocare ancora un ruolo importante e decisivo per la tenuta della coesione sociale delle nostre comunità e il lancio di questa piattaforma voglio considerarlo come auspicio di un rilancio del protagonismo di tutta la cooperazione sociale pugliese. I servizi sono stati modificati sia nei contenuti che nelle modalità di acquisto ed erogazione per poter rispondere alle nuove esigenze e secondo le modalità stabilite dalle autorità. I prezzi, inoltre, sono stati il più possibile calmierati per garantire la massima accessibilità a tutte le fasce di reddito e sono eventualmente rimborsabili secondo le modalità stabilite dai decreti emanati o in corso di emanazione da parte del Governo nazionale»