In News

Meridia sostiene l’Interdisciplinary School for Sustainability della “Scuola di San Nicola per il dialogo interculturale”.

 

Il Consorzio Meridia è tra i partner che sostengono l’Interdisciplinary School for Sustainability, la prima iniziativa della ‘Scuola di San Nicola per il dialogo interculturale’, fondata dalle Università di Bari e del Salento per promuovere il dialogo interculturale tra i popoli.

L’Interdisciplinary School for Sustainability’ (ISS) è una scuola internazionale a carattere interdisciplinare sul tema della sostenibilità. Autorevoli relatori, tra i massimi esperti internazionali nel proprio campo, affronteranno il tema da molteplici punti di vista: tecnico-scientifico, economico, giuridico, storico-filosofico e della medicina. Tra gli altri interverranno la russa Elena Zakharova, tra le massime autorità scientifiche nel campo della Nefrologia, l’esperta svedese di biodiversità e resilienza Miriam Huitric e il tedesco Klaus Bosselmann, tra i più noti studiosi al mondo nella salvaguardia della sostenibilità ambientale.

Alla prima edizione della ISS, resa possibile grazie ai contributi di AQP, Associazione Diplomatici, Banca Popolare di Bari, CCIAA, Comune di Bari, Consorzio Meridia, Federazione di Puglia e Basilicata delle BCC, Fondazione Rosselli e UniCredit, prenderanno parte circa 60 studenti, la metà dei quali provenienti da diverse università straniere (Argentina, Bulgaria, Croazia, Romania, Russia, Serbia e Ucraina). Ogni mattina sarà dedicata a una lectio magistralis che, superando la logica settoriale tipica di ogni singolo percorso di specializzazione accademica, affronterà il tema della sostenibilità con un approccio multidisciplinare; il pomeriggio gli sherpa (tutor) delle Università di Bari e del Salento stimoleranno gli studenti a momenti di analisi e riflessione dando vita a giochi di ruolo sulle specifiche tematiche affrontate nel corso della mattina.
Due le edizioni annue della ‘Interdisciplinary School for Sustainability’, programmate nei mesi nicolaiani di dicembre e maggio, che coinvolgeranno tutte le conoscenze disciplinari.

Rassegna Stampa

La Repubblica, 7 dicembre 2011