In News

Progetto “Cantieri Creativi”: Marco Cavallo nella sfilata del Carnevale di Putignano

 

Continuano le attività e gli stage organizzati dal Consorzio Meridia nell’ambito del Progetto “Cantieri Creativi”. I partecipanti sono stati accompagnati alla scoperta dei processi di liberazione a partire dalla visione di docufilm e materiale audio-video dedicato alla storia di Franco Basaglia e di Marco Cavallo, simbolo della liberazione totale dallo stato di coercizione – quello manicomiale -per il raggiungimento della quale lo psichiatra Franco Basaglia ha lavorato e lottato durante tutta la sua vita. I partecipanti sono stati e saranno, inoltre, invitati a contribuire alla rappresentazione dei propri desideri attraverso la costruzione di oggetti semplici affidati, simbolicamente, a Marco Cavallo.

Marco Cavallo, una struttura in cartapesta raffigurante un cavallo blu, è stata trasportata a Putignano, dal centro Polifunzionale di Latiano Marco Cavallo, durante la prima sfilata dei carri di carnevale nel Comune di Putignano il 26 e 27 Febbraio.

Ad oggi l’intervento del Consorzio Meridia nel progetto Cantieri Creativi ha visto la partecipazione di 105 utenti. Gli stage procederanno e continuerà contemporaneamente la raccolta dei manufatti che saranno consegnati a Marco Cavallo in occasione di una visita al centro polifunzionale di Latiano al cui interno è ospitata la struttura in cartapesta.