S.I.A. – Sistema Integrato d’Accesso
I lavori delle tre Segreterie Organizzative dell’U.V.M. distrettuali nelle tre rispettive sedi, ubicate presso i Distretti Socio Sanitari n. 6-7-8 dell’ambito barese, non si sono fermati nel periodo estivo.
Già da metà agosto è ripresa la programmazione delle prossime attività. Sono state definite, con il referente per il Comune di Bari, le procedure per una prima verifica e monitoraggio del servizio a sette mesi dall’inizio del progetto. Si prevede di incontrare, per distretto di appartenenza, i referenti della Porta Unica di Accesso (operatori, referenti ASL e comunali) entro la fine di settembre, al fine di verificare territorialmente l’efficacia della presenza della PUA e ridefinire le procedure stabilite.
Una volta apportati gli opportuni adeguamenti operativi, sarà possibile concentrarsi sull’avvio del sistema informatico per la gestione dei dati che permetterà la rilevazione e rielaborazione, con il supporto del sociologo – figura prevista da progetto, delle informazioni raccolte. Si punta in alto: l’obiettivo è non solo offrire al cittadino un punto unico e attendibile di informazione e accesso a tutta la gamma dei servizi esistenti, ma si mira anche a realizzare una “mappatura” del territorio, fornire una sorta di guida al bisogno reale esistente ai fini di programmazioni future in tema di politiche sociali, offrendo al cittadino la possibilità di muoversi, consapevolmente, nella vasta rete dei servizi socio-sanitari.
Nella logica dell’integrazione, le due istituzioni (ASL e Comune) hanno condiviso la necessità di focalizzare l’attenzione sull’approfondimento sull’agire specifico di ciascuno. In particolare il 22 u.s. si è tenuta presso la Casa di Riposo ex O.N.P.I. di Bari-Carbonara una giornata di presentazione, da parte dei referenti del comune di Bari, dei servizi attivati/da attivare nelle diverse aree (minori, anziani, disagio mentale, povertà, immigrazione,ecc.) sul territorio comunale. Il giorno 29 settembre sarà la ASL a presentare, nella sua articolazione distrettuale, i servizi offerti al territorio cittadino. Target della formazione sono tutti gli operatori della rete.