In programma nei week-end del 17 e 18 settembre e del 1° e 2 ottobre
CONVERSANO – Sono dedicati all’empatia e al gioco i due seminari della cooperativa sociale Itaca in programma il fine settimana del 17 e 18 settembre e quello del 1° e 2 ottobre.
Il primo seminario, un percorso esperienziale di gruppo sull’empatia corporea, si terrà nella masseria Sichem di Monopoli e sarà condotto dallo psicologo Domenico Bianco. Si rivolge a operatori sociali, educatori, assistenti sociali, studenti e a chiunque, a vario titolo, sia impegnato in relazioni d’aiuto ed educative. Empatia spiegano gli organizzatori – è spogliarsi dei propri panni e mettersi nei panni dell’altro, senza perdere il contatto con sé stessi. È una capacità che fa parte dell’esperienza umana in generale e indica una comprensione profonda dei sentimenti e delle cognizioni dell’altro. Si tratta di un forte legame interpersonale che, nell’ambito delle relazioni d’aiuto, è un potente mezzo di cambiamento. L’invito del seminario è quello di percorrere un viaggio attraverso drammatizzazioni e tecniche psicocorporee in cui il corpo diventa l’arco e la freccia per entrare in contatto con il nostro mondo interno e comunicarlo, per sentire dentro il mondo interno dell’altro. In questo seminario dice Bianco “proveremo ad aggiungere tono e calore alle parole, lavoreremo per aggiungere un corpo alle parole e le parole a un corpo. Ci sono persone che si difendono con le parole e persone che si difendono con il corpo perché non hanno parole. Il lavoro empatico sul corpo nel modello biosistemico è il momento in cui corpo e parola si uniscono”.
“Giocando si impara”, è invece il titolo del secondo seminario dedicato all’uso del gioco nei contesti educativi, che si terrà nella sede della cooperativa Itaca, a Conversano, e sarà condotto dall’animatore e formatore Fabrice Le Floch. Il seminario vuole fornire conoscenze di base relative all’uso del gioco come strumento pedagogico. L’idea da cui si parte dicono gli organizzatori – è che il gioco non sia fine a se stesso, ma possa essere inteso come strumento educativo dalle grandi potenzialità, a condizione che l’adulto sia in grado di compiere la scelta più adatta al contesto e alle finalità che intende perseguire, valorizzandone gli effetti. Ai partecipanti sarà offerta la possibilità, attraverso modalità attive di apprendimento, di accrescere le proprie abilità e competenze per attivare, animare e gestire un gruppo. Il seminario è destinato a insegnanti, animatori, educatori, operatori sociali, assistenti sociali, studenti e chiunque sia interessato ad acquisire competenze e sperimentarsi in modo attivo in contesti che richiedono l’uso del gioco.
I seminari si terranno il sabato dalle 15.30 alle 19.30 e la domenica dalle 9.30 alle 18.30 con pausa pranzo.
Info: 080.495.89.85 – cooperativa.itaca@libero.it